Banda larga: Alcatel-Lucent lancia ‘The ng Connect Program’. Allargare i vantaggi del broadband a tutti i settori

di Alessandra Talarico |

Europa


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha annunciato oggi da Barcellona il lancio di una nuova iniziativa – battezzata ng Connect Program – nata con l’obiettivo di realizzare, insieme ad aziende provenienti da diversi settori industriali, un ricco e diversificato ecosistema di infrastrutture, dispositivi, contenuti e applicazioni per reti a banda larga fissa e mobile basati su 4G, LTE (Long Term Evolution), GPON e altre tecnologie a banda larghissima.

L’iniziativa si inserisce nella strategia “Unlimited Mobile Broadband”, incentrata sulla realizzazione e sulla diffusione al grande pubblico e agli utenti business di servizi e applicazioni a banda larga e in mobilità, con un portafoglio che spazia attraverso diverse tecnologie.

Particolare attenzione è stata dedicata alla tecnologia LTE, pronta ad affacciarsi sui mercati mondiali e sulla quale Alcatel-Lucent lavora da tempo, raccogliendo importanti successi.

Il programma ng Connect, trasferendo i vantaggi della banda larga ai cellulari, ai Pc, alle automobili, al gaming e ad altri settori, ambisce a garantire agli utenti la possibilità di gestire contenuti e applicazioni in mobilità, senza interruzioni di linea o problemi di sorta legati all’incompatibilità delle tecnologie. Attraverso la connessione ai servizi broadband di nuova generazione, un’automobile potrebbe dunque diventare in un vero e proprio terminale internet in grado di fornire accesso a tecnologie, servizi e applicazioni avanzate senza bisogno di aggiornamenti software e quant’altro.

Il Programma unisce compagnie diverse per specializzazione e grandezza – quali HP, Samsung, 4DK, Buzznet, Chumby, Connect2Media – al fine di mettere insieme tecnologie e servizi all’avanguardia in grado di rivoluzionare le comunicazioni e l’interazione tra persone, anche in mobilità.

Allo stesso tempo, ng Connect permetterà agli operatori di rete e agli altri attori della catena di valore di assicurarsi nuovi flussi di reddito.

“Mentre ci muoviamo verso la prossima fase di evoluzione delle reti a banda larga con l’avvento di sistemi quali 4G e GPON, è essenziale che un gran numero di aziende – incluse quelle provenienti da settori non generalmente legati tra loro – si uniscano in un forte ecosistema che possa effettivamente innovare, rimuovere barriere tecniche e definire nuovi modelli economici per accelerare l’adozione di massa di nuovi servizi e dispositivi”, ha dichiarato Tim Krause, Chief Marketing Officer di Alcatel-Lucent.

Nella sua fase iniziale, il Programma ng Connect si pone 3 obiettivi: accelerare la diffusione dei nuovi servizi e dispositivi attraverso processi di pre-integrazione e convalida; identificare e promuovere nuovi flussi di entrate attraverso modelli di business innovativi; allargare lo scenario dei dispositivi wireless a banda larga per includere prodotti di elettronica di consumo, strumenti industriali e consumer per comunicazioni machine-to-machine e connettività in ambito automobilistico.