Pirateria editoriale: Sindacato francese denuncia, ‘Centinaia di riviste messe online illegalmente’

di Raffaella Natale |

Francia


Internet

Il Sindacato francese SPPMO (Syndicat professionnel de la presse magazine et d’opinions) ha interpellato le istituzioni a proposito di siti internet che propongono di scaricare illegalmente il contenuti integrale di centinaia di riviste.

 

In una nota, il SPPMO ha spiegato d’essere stato allertato da alcuni iscritti sul comportamento poco chiaro di alcuni web site, domiciliati all’estero in particolare in Marocco, che senza alcuna autorizzazione e senza alcun accordo remunerativo con gli editori, mettono online il contenuto integrale degli ultimi numeri delle riviste in formato pdf.

 

Uno di questi siti propone di scaricare gratuitamente gli ultimi numeri di diverse centinaia di giornali francesi, tra cui Le Nouvel Observateur, Marianne, L’Express, Jalouse, Valeurs Actuelles, Psychologies…

 

Il Sindacato ha, quindi, “…interpellato le autorità francesi e quelle marocchine” e deciso di avviare un’azione collettiva contro questi siti, assicurando che utilizzerà tutti i mezzi consentiti dalla legge per fare chiarezza.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia