San Valentino online: gli esperti avvertono, ‘Dietro alle cartoline d’amore potrebbero celarsi spammer spietati’

di |

Italia


San Valentino

San Valentino è ormai vicino e milioni di utenti Internet in tutto il mondo riceveranno messaggi d’amore via email. Attenzione però: a inviare questi messaggi potrebbe non essere la vostra dolce metà ma uno spammer decisamente poco romantico.

Tipicamente, un messaggio spam di San Valentino avverte che avete ricevuto una cartolina elettronica da un ammiratore sconosciuto. Per vedere la cartolina vi viene chiesto di installare un programma o cliccare sul link che conduce al sito dove leggere l’intero messaggio.

 

La tentazione è forte, la curiosità anche… Proprio su questo fanno leva gli spammer e proprio per questo S. Valentino è diventato un’ottima opportunità di social engineering, cioè quella tecnica utilizzata dai criminali informatici per carpire informazioni personali.

Se aprite il programma indicato o cliccate sul link, il vostro PC sarà inevitabilmente infettato da un virus o diventerà parte della rete di computer infetti (botnet) controllata da remoto dagli spammer.

 

A questo punto non è più possibile interrompere la love story. I criminali informatici vi ameranno moltissimo per aver dato loro accesso ai vostri dati bancari, ai numeri di carta di credito e ad altre informazioni personali. Potrebbero anche usare il vostro computer per diffondere altro spam e altri virus a vostra insaputa.  E tutto ciò senza che ve ne accorgiate, almeno fino al ricevimento del prossimo estratto conto.

 

Anche se è sicuramente entusiasmante vedere la casella postale riempirsi di colpo di messaggi romantici, sarebbe bene non montarsi troppo la testa e nutrire fin da subito un po’ di sano scetticismo.

 

Questi, i consigli di F-Secure, azienda finlandese specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica, per proteggersi dagli spammer di San Valentino e da tutte le altre minacce online.

 

Fate attenzione al Social Engineering:

 

diffidate di qualsiasi tentativo di carpirvi informazioni

Siate sospettosi il più possibile (i veri amici non si offenderanno!)

Verificate che il vostro software di sicurezza sia sempre aggiornato

Utilizzate software di sicurezza realmente efficace

 

In amore è sempre meglio essere sicuri. Anche online.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia