Key4biz

Crescono gli editori, ma la presenza in libreria e nei canali online resta difficile

Italia


Duecento nuovi editori nel 2008: sono 197 (per la precisione) i nuovi editori del 2008, nati con un minimo progetto editoriale e l’aspirazione di essere presenti nel maggior numero di librerie italiane. Un dato in leggera crescita, registrato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), rispetto ai 171 nuovi editori del 2007.

 

Questi – i pulcini dell’editoria – sono coloro che nascono richiedendo all’Agenzia ISBN almeno dieci nuovi codici per altrettante novità che intenderanno pubblicare.

 

Poche però sono le realtà editoriali nuove che riescono a rimanere sul mercato: la presenza in libreria e nei nuovi canali online è sempre più difficile e competitiva. Per questo l’AIE/Ediser organizza a Milano il 10 e 11 marzo il corso Come diventare editori. I primi passi per aprire una casa editrice.

 

Una full immersion in due giornate per conoscere il complesso di norme che regolano l’esercizio dell’attività editoriale: gli adempimenti previsti nel momento in cui si avvia una casa editrice, le norme seguite in materia di contratti di edizione e di normativa fiscale. Ma anche le prassi commerciali, il quadro della distribuzione e quali elementi considerare nel definire una prima traccia di conto economico e di fattibilità editoriale del progetto.

 

Il corso – a pagamento – si svolgerà nella sede di AIE (corso di Porta Romana, 108) e sarà tenuto da Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE, Scuola librai Umberto ed Elisabetta Mauri) e Gianmarco Senatore (Ufficio AIE di consulenza legale ai soci).

Exit mobile version