Banda larga satellitare: Skylogic porta internet veloce ad alta quota grazie al servizio Tooway

di |

Italia


Skylogic

Il Monastero Dominus Tecum situato in una zona montuosa nel comune di Bagnolo, in località Pra’ D Mill, è oggi online grazie al satellite. Ora il monastero è dotato di connettività internet bidirezionale a banda larga satellitare di qualità paragonabile all’ADSL consumer presente sul mercato, con una velocità massima di 2 Mbit in downlink e di 384 kbit in uplink. Nella struttura è stato installato un apparato satellitare ricetrasmittente costituito da una parabola ed un modem.

 

Parte quindi con un progetto di connettività in montagna l’attiva collaborazione tra Skylogic (società di servizi satellitari a banda larga) e CSP (società di ricerca nel campo dell’innovazione) per la costituzione di un “Satellite Competence Center“, che si concretizza in attività di sperimentazione sul campo, ricerca congiunta ed applicata e sviluppo di competenze per formare una nuova classe di professionisti del settore.

 

Il servizio utilizzato nel monastero si chiama Tooway, un prodotto sviluppato da Eutelsat – il maggior operatore satellitare europeo – in grado di portare la banda larga su tutta l’Europa e in particolare in tutte le zone penalizzate dal digital divide. Essendo il segnale bidirezionale, questo tipo di connessione funziona senza la necessità della linea telefonica.

Riguardo a questo tipo di soluzione, lo scorso luglio la Regione Piemonte ha siglato un accordo ad hoc con Eutelsat nel quadro di un più ampio progetto di riduzione del digital divide su tutto il territorio piemontese e per le attività di ricerca sulle applicazioni satellitari.

 

Roberto Borri, Direttore Ricerca e Sviluppo di CSP, ha dichiarato: “Il satellitare conferma il proprio carattere di tecnologia di rete complementare alle infrastrutture tradizionali distinguendosi per portabilità, rapidità di installazione e collocazione “su tutti i terreni”. Caratteristiche ideali per risolvere il problema del digital divide in aree irraggiungibili dai servizi commerciali e per l’attivazione di “punti rete” per l’emergenza. L’installazione di Bagnolo in Piemonte da il via alla fase più operativa dell’accordo, che vede Skyogic e CSP impegnati nella costituzione di un Satellite Competence Center capace di costruire nuove professionalità e procedere congiuntamente in progetti di ricerca applicata”.

 

“Accedere all’ADSL ovunque è una grande opportunità – ha afferma Renato Farina Direttore Generale di Skylogic – qualsiasi comune, qualsiasi abitazione o attività commerciale ha oggi la possibilità di utilizzare i vantaggi di internet. Siamo ben lieti di poter collaborare a ridurre il divario digitale e Tooway è un’ottima soluzione a questo proposito. L’accordo con CSP apre la strada verso la creazione di nuove competenze e nuovi progetti relativi ad una tecnologia per le telecomunicazioni più che mai attuale come quella satellitare”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia