Firma digitale: con Postekey l’ufficio sempre a disposizione. Accordo Poste Italiane-Adobe Systems

di |

Italia


Poste Italiane

Nasce da Poste Italiane PosteKey la chiavetta USB autoistallante che consente a chiunque di lavorare come in ufficio, pur essendo altrove. Il prodotto è nato grazie alla collaborazione tra Postecom e Adobe Systems.

 

Ovunque ci si trovi, con la chiavetta PosteKey sarà possibile accedere con la massima sicurezza ai servizi online Postecert, firmare digitalmente o cifrare documenti ed email. Si potranno inoltre apporre e verificare marche temporali, verificare documenti firmati digitalmente o cifrati, trasportare, salvare e accedere ai propri dati.

 

“Il nuovo prodotto – spiega Dario Cassinelli, Amministratore Delegato di Postecom e Direttore Clienti Affari di Poste Italiane – si inserisce nel quadro più ampio di iniziative e strumenti ad alto contenuto innovativo che il Gruppo Poste Italiane mette a disposizione di cittadini, piccole e medie imprese, grandi aziende e amministrazioni pubbliche per semplificare la vita quotidiana e il lavoro delle persone. PosteKey è un nuovo modo di concepire il lavoro che risponde alle esigenze di mobilità e di passaggio verso un sistema di gestione dei documenti interamente digitale” .

 

Facile da usare, PosteKey è trasportabile (funziona su ogni PC senza richiedere l’installazione di driver di lettore e smart card crittografica) e sicura: i dati possono essere protetti da PIN e l’accesso ai servizi in rete può avvenire tramite credenziali inserite sulla smart card crittografica, utilizzate per identificare e autenticare l’utente).

 

Con PosteKey non solo sarà possibile utilizzare i servizi di firma digitale Postecert in mobilità, ma anche accedere agli altri servizi complementari offerti dal Gruppo Poste Italiane come la posta elettronica certificata o il servizio di conservazione sostitutiva.

 

La collaborazione con Adobe aggiunge inoltre a PosteKey i vantaggi di una licenza software esclusiva di Adobe Acrobat che permette la creazione, conversione e condivisione illimitata di documenti, moduli ed email in formato PDF, consente di sottoscriverli con firma digitale garantendone l’autenticità e l’integrità e, inoltre, di verificare documenti firmati digitalmente nei formati interoperabili rilasciati dai Certificatori Accreditati.

 

Fondamentale anche la possibilità di convertire e verificare documenti in formato PDF/A (lo standard ISO 19005 per la conservazione a lungo termine), grazie al quale è possibile archiviare ogni genere di documento e reperirlo in modo semplice ed efficace.

 

“Adobe – commenta Giuseppe Verrini, Amministratore Delegato di Adobe Systems Italia – è da sempre impegnata nell’offrire servizi per la gestione documentale e la conservazione sostitutiva a norma che migliorano la collaborazione all’interno delle realtà lavorative, attraverso software come Adobe Acrobat che rappresenta uno strumento essenziale per garantire la sicurezza di un documento durante tutto il suo ciclo di vita, ottimizzando i processi interni ed esterni e migliorando la comunicazione con gli utenti”.

“Le tecnologie Adobe – conclude Verrini – assicurano agli utenti servizi di facile usabilità garantendo la sicurezza delle informazioni gestite”.

 

Grazie alla versione di Adobe Acrobat in licenza esclusiva per PosteKey, gli utenti potranno facilmente applicare password ai documenti rendendoli sicuri, impostare autorizzazioni specifiche per far visualizzare i documenti solo alle persone a cui sono destinati e rimuovere in modo permanente informazioni riservate in modo da non esporsi a rischi.

 

Dal 2 febbraio PosteKey sarà acquistabile online sul sito www.poste.it, presso gli uffici postali abilitati, i punti vendita del Gruppo Poste Italiane. A breve, inoltre, PosteKey sarà disponibile anche nei punti vendita dei principali distributori italiani di prodotti, soluzioni e servizi per l’ufficio.

 

Le aziende e le pubbliche amministrazioni potranno richiedere PosteKey alla strutture commerciali del Gruppo Poste Italiane che operano sul territorio o farne direttamente richiesta a Postecom scrivendo alla casella di posta elettronica commerciale@postecom.it.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia