Internet e minori: contro i ‘mostri’ della rete video-decalogo per aiutare i più piccoli a non cadere nelle insidie del web

di |

Italia


Giulia Passione

Un video-decalogo per aiutare i più piccoli a non restare invischiati nelle insidie del web. Lo hanno stilato Ubisoft, uno principali editori di videogiochi interattivi, e Comunicazione Perbene, associazione non-profit che si batte per l’etica della comunicazione nei confronti dei più piccoli, contro ogni forma di violenza.

La campagna, rivolta non solo ai più piccoli ma anche a genitori e insegnanti, è stata ideata appositamente per il web ed è stata realizzata con il contributo di esperti di vari settori – psicologi, pedagogisti, educatori, linguisti, mass mediologi – utilizzando il linguaggio dei bambini e una delle serie di videogiochi più amata dai più piccoli: Giulia Passione (www.giuliapassione.it), che finora ha venduto oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo ed è perfino diventata oggetto di studio dei ricercatori della Brunel University di Londra e dell’American Psychological Association.

 

I giochi di Giulia Passione insegnano alle bambine a interpretare ruoli che spaziano dal mondo dello Sport come la ginnastica artistica, il pattinaggio, l’equitazione e la danza a quello delle professioni come la stilista, la maestra di scuola, la baby sitter o la veterinaria con l’aiuto di un’amica ‘virtuale’.

 

Il sito dedicato da Ubisoft all’iniziativa sarà quindi il primo luogo a proporre il video-decalogo ai propri visitatori, e inviterà tutti a divulgare il filmato.

 

“Internet rappresenta oggi un media con grandi opportunità – ha spiegato Saro Trovato, Presidente dell’Associazione Comunicazione Perbene – ma anche con altrettanti grandi pericoli, soprattutto per le fasce più deboli. Bisogna agire con forza nell’educare al giusto approccio della navigazione in rete, da ciò l’idea di un video-decalogo rivolto non solo ai bambini ma anche e soprattutto a genitori e insegnanti. Oggi internet e in generale tutti i media dovrebbero essere una materia scolastica, al fine di prevenire i pericoli derivanti da un uso non corretto degli stessi. Ecco perché  cercheremo il sostegno di quanti più ortali, community, social network e siti disposti ad ospitare il filmato che abbiamo realizzato grazie al sostegno di Ubisoft“.

 

“Noi abbiamo l’impegno di tutelare i nostri consumatori – ha affermato Alberto Coco, Direttore Marketing Ubisoft – e oggi sempre più appassionati di videogame si incontrano su internet per condividere l’esperienza di ogni singolo videogame e dei loro eroi. Grazie a nuovi videogame come Giulia Passione, sono sempre di più i giovani utenti che arrivano nella nostra community e nasce l’esigenza di tutelarli avvertendoli, con un linguaggio adatto, dei pericoli che purtroppo possono trovarsi su internet. Da qui la nostra decisione di sostenere Comunicazione Perbene per una campagna che può aiutare a fare una grande opera di prevenzione”. 

 

Ecco le 10 regole proposte da Ubisoft e Comunicazione Perbene per il corretto utilizzo del web:

 

1) Internet è come un bosco fatato in cui ci sono i fiori e l’arcobaleno ma ci possono essere anche dei pericoli come il lupo e la strega cattiva. Se vedi qualcosa di strano, parlane subito con mamma o papà.

2) In internet puoi trovare musica, giochi e filmati bellissimi. Alcuni di questi, però, possono essere come la mela di Biancaneve e avvelenare il tuo computer con dei virus. Fai attenzione a quello che scarichi da internet perchè potrebbe rovinare il tuo pc.

3) Su internet ci sono dei siti che somigliano al Gatto e la Volpe. Non fare l’errore di Pinocchio. Fai attenzione a quanti ti propongono l’albero dalle monete d’oro, potresti finire per perdere i tuoi soldini. Se vuoi ‘scaricare’ qualcosa verifica sempre con mamma o papà.

4) Ci sono alcuni posti dove e’ meglio non andare. Non fare come Hansel e Gretel che per entrare nella casa di zucchero finirono nel pentolone della strega. In internet ci sono posti non adatti alla tua età. Se vedi la scritta vietato ai minori di 18 anni non entrare. 

 5) Internet è immenso e misterioso come l’oceano: ci sono cose belle come le conchiglie, ma anche cose brutte come i pirati, per questo devi fare attenzione quando parli o conosci qualcuno in chat. Se qualcuno ti chiede di incontrarlo dillo a mamma e papà. Dall’altra parte del monitor può esserci qualcuno che fa solo finta di essere tuo amico.

6) Su internet evita di raccontare i tuoi segreti agli sconosciuti. Ricordati di Cappuccetto Rosso e del lupo cattivo. Ecco perchè è meglio non dare agli sconosciuti informazioni su di te e la tua famiglia, non lasciare il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono.

7) Evita di mettere in internet la tua foto o altre informazioni personali. La rete e’ come lo specchio magico della strega di Biancaneve e qualcuno lo può usare per fare finta di essere te.

8) internet e’ come il paese delle meraviglie di Alice: per entrare in questo mondo fantastico ci sono password, codici e altri numeri che non devi rivelare a nessuno, devono essere il tuo piccolo segreto. Questo lo puoi condividere solo con mamma e papà.

9) A volte con internet e il computer i grandi sono dei veri pasticcioni, pero’ su certe cose sono più esperti di noi. Potresti fare un gioco: tu insegni a mamma e papà a usare internet e accetta i loro consigli anche se sono un po’ brontoloni.

10) internet è proprio bello. ‘Navigare in rete’ e’ come essere su un galeone magico! Lo puoi usare per divertirti, per giocare, ma anche per studiare. Però non devi passarci troppo tempo: nella vita ci sono tante altre cose belle da fare. (a.t.)

 

Per consultare il video-decalogo basta visitare il sito internet www.giuliapassione.it.