Midem: la musica online non compensa le perdite del mercato. L’industria francese attende la legge contro la criminalità audiovisiva

di Raffaella Natale |

Francia


CD

La 43a edizione del Midem, l’annuale fiera della musica che si tiene a Cannes, evidenzia le speranze di questo settore in crisi per l’immediata adozione della legge francese ‘Creazione e Internet’.

L’industria attende l’entrata in vigore della Legge con impazienza che, spera, possa limitare i danni della pirateria, sostenendo il downloading legale.

Ragioni sostenute con forza anche davanti al Ministro della Cultura, Christine Albanel, venuta a Cannes in occasione dell’apertura del salone domenica 18 gennaio.

 

I dati sono allarmanti: secondo la Snep, il più importante sindacato dei produttori francesi, nel 2008 in Francia il mercato all’ingrosso ha perso il 15%, contro 1,3 miliardi nel 2002.

La vendita di musica online non riesce ancora a compensare quella dei Cd e rappresenta infatti 70 milioni di euro nel 2008 su 600 milioni del mercato globale.

 

Nel 2008, l’ammontare globale delle riscossioni della Sacem dovrebbe ridursi ulteriormente, dello 0,4% a 756 milioni di euro.

Per l’anno in corso, è attesa una nuova riduzione stimata del 2,8%. Nonostante la crescita delle vendite sul web, per la Sacem le entrate generate restano a un livello ancora poco incisivo: 9,3 milioni di euro, vale a dire appena l’1% del totale sul 2009.

 

Davanti alle evidenti difficoltà del settore, la Albanel s’è detta determinata a procedere velocemente, indicando che la legge di lotta alla pirateria sarà esaminata a “fine febbraio”, al massimo entro fine marzo, dall’Assemblea generale.

Già il mese scorso, il presidente Nicolas Sarkozy aveva manifestato la volontà di procedere molto velocemente nell’adozione delle nuove disposizioni normative.

 

In attesa del varo della legge, le major stanno cercando di rendere più attrattiva l’offerta legale di musica.

Venerdì scorso, infatti, Universal Music e Sony Music hanno annunciato che rinunceranno ai sistemi DRM. Dalla sua, il Ministero della Cultura ha cominciato a proporre sei brani, che possono essere ascoltati liberamente e scaricati legalmente sul sito Jaimelesartistes.fr, lanciato a fine ottobre per promuovere il Disegno di legge contro la criminalità audiovisiva.  

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia