Il 2009 anno difficile per l’IT. Per Forrester probabile chiusura in negativo dopo 7 anni di crescita

di |

L’Italia al sesto posto, insieme a Brasile, Australia e Canada, dove gli acquisti oscilleranno tra i 45 miliardi e i 37 miliardi di dollari.

Mondo


Informatica

La crisi economica mondiale non risparmia il settore dell’Information Technology, che chiuderà probabilmente il 2009 col segno meno, dopo 7 anni di crescita ininterrotta.

 

Sia le aziende che gli enti governativi diminuiranno limiteranno nel corso del 2009 gli acquisti di servizi e prodotti IT, generando un calo che, secondo le previsioni di Forrester Research, si attesterà intorno al 3%, rispetto all’aumento dell’8% nel 2008.

Quest’anno, diversamente dagli anni scorsi, non ci saranno economie a forte crescita, tali da compensare quelli più deboli, ma a partire dalla seconda metà di quest’anno, la recessione economica che ha investito le maggiori economie mondiali dovrebbe comunque allentare la sua morsa e aprire la strada a un 2010 meno difficoltoso per i vendor IT.

 

Il rallentamento maggiore, secondo Forrester Research, si registrerà nella vendita di Pc, server, dispositivi per lo storage e periferiche che subiranno un calo del 4%, a 434 miliardi di dollari nel 2009, contro i 450 miliardi di dollari nel 2008.

Migliori della media, invece, le spese per i software, che dovrebbero restare stabili sui livelli del 2008, a 388 miliardi di dollari.

A fare le spese della contrazione dei consumi informatici saranno anche gli strumenti di comunicazione: gli acquisti di router, switch, PBX, strumenti di videoconferenza e di unified communications diminuiranno del 3% a 353 miliardi di dollari nel 2009, rispetto ai 364 miliardi nel 2008.

 

I servizi di consulenza IT, systems integration e di outsourcing subiranno un calo del 3%, anche se l’outsourcing ne risentirà in misura minore.

 

Andrew Bartels, vice president e principal analyst di Forrester Research, sottolinea che la debolezza del dollaro americano sulle altre valute penalizzerà soprattutto i vendor statunitensi i quali subiranno “un doppio impatto, poiché sia l’ambiente economico che le valute marceranno contro di essi per gran parte del 2009″ . (a.t.)

 

L’abstract del report “Global IT Market Outlook: 2009,” e la biografia dell’autore sono disponibili al link: http://www.forrester.com/go?docid=46676.