VoIP: la nuova versione ‘lite’ di Skype per cellulari strizza l’occhio a Google

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

Skype, pioniere della telefonia VoIP, si appresta a sbarcare sui cellulari con una versione ‘leggera’ (Lite) del software, presentata al CES di Las Vegas.

 

Skype, che appartiene al gruppo d’aste online eBay, ha annunciato che la nuova versione del software, adattata alle funzionalità mobili, può essere scaricata gratuitamente sul telefonino utilizzando il sistema operativo Android di Google o il Windows Mobile di Microsoft . Compatibili al momento oltre un centinaio di modelli.

 

Il sistema, ancora nella fase sperimentale non è compatibile con l’iPhone della Apple, anche se la società ha lanciato nei giorni scorsi Skype 2.8 Beta for Mac, la nuova versione del software dedicata all’utenza Mac.

 

Il sistema messo a punto da Skype consente di utilizzare la rete internet per effettuare telefonate gratuite ad altri utenti Skype e molto a buon mercato verso numeri fissi e mobili ‘tradizionali’.

La versione beta del servizio è attiva al momento soltanto in 10 Paesi: Stati Uniti, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Australia e Nuova Zelanda.

 

“Circa la metà della popolazione mondiale utilizza il telefonino e sappiamo che molti di coloro che utilizzano già Skype vogliono avere la possibilità di utilizzarlo anche sul telefonino”, ha spiegato Scott Durchslag, Chief Operating Officer di Skype.

 

Al momento, l’unico telefonino dotato di sistema operativo Android è il G1, prodotto dalla taiwanese HTC. In Europa il telefonino dovrebbe arrivare nei prossimi mesi a un prezzo di circa 135 euro.

Altri cellulari – prodotti da LG, Motorola, Samsung e Nokia – supportano comunque la versione ‘alleggerita’ di Skype, che era già stata testata su un ristretto numero di telefonini, ma mai negli Stati Uniti.  

 

Skype, al momento il più popolare software VoIP, rivendica 370 milioni di utenti nel mondo con oltre 30 milioni di nuovi appassionati ogni mese.

Da gennaio dello scorso anno, il software Skype è presente anche nella console portatile PSP della Sony, ma l’obiettivo del gruppo è di andare oltre Pc, console e telefonino, per portare Skype anche sui nuovi televisori digitali connessi a internet. La società ha già avviato contatti con i maggiori produttori e il progetto, ha aggiunto Durchslag, dovrebbe vedere la luce lla fine del 2009 o all’inizio del 2010.