Il social networking approda in Tv. MySpace stringe accordo con Intel, Yahoo! e Toshiba

di |

Mondo


MySpace TV Widget

MySpace, il portale internazionale di social network, ha annunciato oggi il lancio del MySpace Widget per la TV abilitato da MySpace ID. Questa applicazione nasce nell’ambito del nuovo Widget Channel, frutto della collaborazione tra Intel e Yahoo!, e sarà disponibile su dispositivi elettronici connessi a Internet come quelli annunciati oggi da Toshiba.

 

Come informa una nota, il MySpace Widget per la TV permette agli utenti MySpace di interagire con il proprio network direttamente dalla propria TV attraverso aggiornamenti dinamici relativi agli altri profili; l’esperienza di ciascun utente su MySpace potrà estendersi così al di là del browser, rendendo più “social” anche il tradizionale televisore. MySpace è il primo social network a offrire questa funzionalità alla sua community e fa leva su MySpace ID per la creazione del Widget per la TV.

 

“Attraverso la nuova applicazione per la TV, mettiamo a disposizione dei nostri utenti un mezzo completamente nuovo per divertirsi, condividere e accedere ai contenuti MySpace in tutta semplicità”, ha dichiarato Jason Oberfest, Vice President of Business Development e General Manager di MySpaceID. “Crediamo nella nostra piattaforma open che offre applicazioni social interattive e, dando ai nostri utenti la possibilità di accedere a MySpace anche mentre sono davanti alla TV, continuiamo a fornire mezzi nuovi e unici perché siano sempre più coinvolti e connessi”.

 

Attraverso il MySpace Widget per la TV, gli utenti riceveranno aggiornamenti istantanei relativi ai profili direttamente sullo schermo del proprio televisore, senza dover aggiornare il browser o accedere a un dispositivo separato. Il nuovo Widget consentirà agli utenti di:

 

* Ricevere aggiornamenti degli amici

* Leggere e rispondere ai messaggi

* Ricevere notifiche di richiesta degli amici

* Vedere gli aggiornamenti di status e umore degli amici

* Pubblicare aggiornamenti personali di status e umore

* Consultare le foto

* Consultare i profili

 

“Riteniamo che portare MySpace sulla TV trasformerà il modo in cui le persone concepiscono il social networking e offrirà continuità agli utenti che usufruiranno di MySpace mentre guardano il loro programma preferito”, ha dichiarato William O. Leszinske Jr., General Manager Digital Home Group di Intel.

Intendiamo migliorare il modo in cui siamo abituati a guardare la televisione, grazie a Widget complementari che porteranno i contenuti Web in TV attraverso dispositivi connessi a Internet con processore Intel®Media CE 3100, il primo di una famiglia di “SoC” (Systems on a Chip) sviluppati appositamente per il settore dell’elettronica di consumo”.

 

“Yahoo! è entusiasta di portare l’esperienza rivoluzionaria dei Widget per la TV ai milioni di utenti affezionati di MySpace”, ha dichiarato Patrick Barry, Vice President, Connected TV, Yahoo!.

Unendo i tratti distintivi di Internet – tra cui l’apertura, l’appartenenza a una community e la personalizzazione – con le potenzialità della televisione, gli utenti del MySpace Widget per la TV potranno trarre nuovi vantaggi da un dispositivo a loro ben noto per accedere ai servizi e alle informazioni offerte da MySpace”.

 

Principale funzionalità del MySpace Widget per la TV:

MySpace Dock

Il Widget Channel offre una sorta di piattaforma (“dock”) nella parte inferiore dello schermo televisivo da cui gli utenti possono velocemente accedere al MySpace Widget, dove monitorare le notifiche ricevute e trovare i link a “MyProfile”, “Messaggi”, “Richieste di amicizia” e “Status Update”. Quando ricevono gli aggiornamenti, gli utenti possono aprire la barra laterale di MySpace per maggiori informazioni cliccando su un’apposita icona.

 

MySpace Sidebar

Cliccando sull’apposita icona della piattaforma MySpace, la barra laterale si apre sullo schermo televisivo. La MySpace Sidebar è un’interfaccia attraverso cui gli utenti possono interagire con MySpace in maniera più completa; questa permette agli utenti di navigare su tutte le funzionalità del Widget ed è strutturata in maniera assolutamente intuitiva. Il Widget consente di aggiornare status e umore, visualizzare le richieste di amicizia, leggere e rispondere ai messaggi, ricevere aggiornamenti di amici nonché consultare profili e foto.

Il lancio del MySpace Widget per la TV segna la nascita di nuovi mercati per MySpaceID, dalla televisione ai lettori DVD, fino ai set-top box e ad altri dispositivi connessi a Internet. Essendo un portale di contenuti social, MySpace è pensato per fornire agli utenti nuove modalità di interazione con il proprio network che si adattino al loro stile di vita.

 

Il MySpace Widget per la TV, abilitato da MySpaceID, sarà disponibile all’interno del Widget Channel accessibile da dispositivi connessi a Internet con processore Intel®Media CE 3100. Questa nuova applicazione di MySpace è disponibile in versione demo presso gli stand di Intel (n. 7153) e di Toshiba (n. 12814) al CES, che si terrà dall’8 all’11 gennaio 2009 a Las Vegas. Il MySpace Widget per la TV sarà disponibile su dispositivi elettronici connessi a Internet e commercializzato nel corso del 2009.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo di MySpaceID sono disponibili sul sito MySpace per gli sviluppatori.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia