La Cina apre le porte al 3G: assegnate le licenze a copertura di tutte le tecnologie

di Alessandra Talarico |

Mondo


TD-SCDMA

È attesa per oggi l’ufficializzazione dell’assegnazione delle licenze 3G in Cina, che aprirà la strada a investimenti multimiliardari da parte dell’industria mobile.

Dopo numerosi rinvii, il 2009 dovrebbe infine rappresentare il decollo dello standard 3G locale TD-SCDMA, che verrà concesso in licenza però soltanto a China Mobile, il maggiore operatore mobile mondiale per numero di utenti, che controlla il 72% del mercato locale.

 

Agli altri due operatori mobili del Paese, China Unicom e China Telecom verranno assegnate rispettivamente una licenza WCDMA e una basata sulla tecnologia CDMA 2000.

 

Gli operatori mobili cinesi, secondo le cifre fornite dal ministero dell’Industria, si apprestano a investire 40 miliardi di dollari nelle reti di nuova generazione. Il governo darà un “forte sostegno” allo sviluppo della terza generazione cinese.

 

Nei prossimi due anni, dunque, si dovrebbe dare un colpo d’acceleratore al TD-SCDMA, tecnologia ‘casalinga’ nata per competere con gli standard ‘occidentali’ W-CDMA (wideband CDMA) e CDMA2000 EV-DO (evolution data optimized), utilizzati nel resto del mondo.

 

Lo standard è stato sviluppato per dare impulso all’industria tlc cinese e ridurre la dipendenza dai vendor stranieri: la maggior parte dei diritti della tecnologia sono detenuti da aziende locali e le origini dello standard fanno sì che molti dei maggiori player nella catena di valore del TD-SCDMA siano cinesi.

 

Per questo le parole del ministro rafforzano la convinzione che i vendor stranieri dovranno lottare duro per ottenere un posto sul mercato: gli analisti concordano sul fatto che ad ottenere le commesse più sostanziose saranno compagnie cinesi come ZTE e Huawei.

 

In vista dell’attribuzione delle licenze, la scorsa primavera il governo di Pechino ha avviato la riorganizzazione del settore tlc, incoraggiando una serie di fusioni tra i maggiori operatori del Paese per dare vita a tre gruppi nazionali dagli originari sei e aumentare così la competitività dell’industria.

 

Il piano, messo a punto dal ministero delle Finanze, dal ministero dell’Industria e dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, dovrebbe aiutare i due maggiori operatori di rete fissa a competere con China Mobile, che controlla il 70% del mercato domestico, il maggiore mercato wireless e internet del mondo per numero di utenti.

 

La Cina conta già più utenti mobili di Stati Uniti e Giappone messi insieme, ma le prospettive di crescita sono enormi, se si pensa che 6 cinesi su 10 ancora non possiedono un cellulare e l’84% della popolazione – composta da circa 1,3 miliardi di persone – non può accedere al web.

 

Secondo le cifre fornite dal ministro Li, i profitti totali dell’industria cinese delle telecomunicazioni sono cresciuti da gennaio a novembre del 7,6%, ma gli obiettivi per il 2009 sono stati ridotti a causa del rallentamento globale dell’economia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia