i-Card: Natale in movimento. Cresce il numero degli utenti, specie donne, che controllano le proprie spese real time

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Carte di credito

La corsa agli acquisti natalizi online offre tanti vantaggi. I siti promettono risparmio e consegnano spesso gratuitamente a chi decide di comprare in rete. Cresce l’attenzione verso i siti delle carte, +20% in 9 mesi.

Ma quanti si sentono confidenti nel finalizzare i propri acquisti online?

Circa un milione e mezzo di persone al mese entrano nelle aree riservate delle carte di credito e prepagate: sono gli i-card, un segmento di utenti evoluti che controlla le proprie spese in real time.

 

Gli italiani che a settembre 2008 sono entrati nelle aree di login delle carte di pagamento sono circa 1,1 milioni. 

 

Le donne che fino a due anni fa si dimostravano restie a superare i timori legati alla sicurezza dell’ambiente web, accrescono la loro presenza tra gli i-card, ovvero gli individui che entrano nelle aree riservate delle carte di credito e prepagate,  e ne costituiscono il 42%. In aumento anche l’utilizzo da parte della fascia di età fra i 55 e i 64 anni, che arriva a pesare il 17%, rispetto 13% di dicembre 2007. Rimane ancora marginale il peso della fascia più giovane, quella sotto i 24 anni, che pesa appena il 4%.

 

I dati degli ultimi 9 mesi dimostrano una crescente attenzione online verso le carte di credito, i cui visitatori sono cresciuti del 20%.

“Si registra un significativo incremento degli utenti delle carte prepagate (+45%) che può stimolare anche la crescita dell’e-commerce, aiutando a superare una delle resistenze agli acquisti online: la sicurezza, ha commentato Cristina Papini, Sales & Project Manager di Nielsen Online.

“E i player del settore hanno compreso l’importanza di parlare a questo target e hanno spinto gli investimenti pubblicitari delle prepagate su internet, che segnano un +42%, contro una sostanziale stabilità a totale mezzi”. (Fonte: Nielsen Media Research, gennaio-ottobre 2008 vs gennaio-ottobre 2007).

 

In questo quadro, chi ha acquisito confidenza con le carte online e ne ha verificata la sicurezza dell’utilizzo sul mezzo, tende ad apprezzarne i vantaggi (comodità ed efficienza) e a ripetere l’esperienza.

 

Nell’universo sconfinato della rete, l’attenzione degli i-card si concentra sui grandi brand, sia tradizionali sia internet. La prima shopping destination si conferma, per oltre il 60% degli utenti di carte di credito e prepagate, eBay, che svolge il ruolo di info-mediatore su un insieme di beni estremamente ampio. Seguono i brand del Travel (Trenitalia, Lastminute.com, Expedia) e mantengono grande attenzione i brand di prodotti tecnologici e della distribuzione di elettronica (MediaWorld, Pixmania) e di libri e  cd-dvd (IBS).

Un discorso a parte meritano le telco, capaci di intercettare un utente su tre delle carte di pagamento (es. Vodafone cattura il 39% dell’utenza delle carte).

 

“L’offerta integrata di mobile e internet gioca un ruolo importante nelle promozioni natalizie”, ha sottolineato Fiamma Petrovich, Senior Manager di Commstrategy.

 

“Con le carte di pagamento gli utenti possono fare la ricarica al proprio telefonino, o in dono a un numero amico, godendo di bonus voce o sms, ma anche ampliare le possibilità di connessione con le chiavette per la navigazione veloce su rete mobile o i nuovi telefonini evoluti, in vendita a condizioni favorevoli sull’e-shop. In attesa che la stessa sim-card del telefonino si trasformi in un borsellino elettronico a elevata spendibilità, già per le prossime feste.”

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