Alcatel-Lucent e Datang Mobile scelti da China Mobile per lo sviluppo della seconda fase di sviluppo delle reti 3G

di Alessandra Talarico |

Cina


TD-SCDMA

Sarà il consorzio formato dalla filiale cinese di Alcatel-Lucent (Alcatel Shanghai Bell) e da Datang Mobile  ad occuparsi della realizzazione di gran parte della rete di terza generazione (TD-SCDMA) di China Mobile.

 

La seconda fase del programma di sviluppo della rete di China Mobile riguarderà 28 città in tutto il paese. 11 di queste città saranno servite dalle soluzioni di accesso mobile a internet ad alta velocità di Alcatel-Lucent e Datang Mobile.

 

Alla finalizzazione del progetto – prevista per giugno 2009 – gli utenti di queste 11 città potranno usufruire di una gamma completa di servizi multimediali, con la possibilità di introdurre le future funzionalità 3G e dei servizi più avanzati come le videochiamate.

 

“China Mobile sta realizzando importanti investimenti per lo sviluppo di infrastrutture di comunicazione mobile di nuova generazione che garantiranno ai cittadini cinesi servizi utili e sofisticati”, ha spiegato Olivia Qiu, Presidente di Alcatel Shanghai Bell.

“La partecipazione di Alcatel-Lucent e Datang Mobile a questa seconda fase – ha aggiunto – rappresenta una fantastica opportunità per le nostre imprese di aiutare China Mobile a raggiungere i suoi obiettivi”.

 

A giugno, Alcatel-Lucent, sempre attraverso la controllata Alcatel Shangai Bell, aveva siglato un altro importante accordo quadro del valore di 1 miliardo di dollari con China Mobile per la fornitura di apparati e servizi per comunicazioni mobili.

 

L’accordo è imperniato sulla fornitura di soluzioni core per reti mobili, reti wireless, apparati TD-SCDMA (lo standard 3G del governo cinese), applicazioni, apparati di trasmissione e router IP e tutti i servizi relativi, che andranno ad estendere e migliorare la capacità e la copertura delle reti e dei servizi del maggiore operatore mobile mondiale per numero di utenti.

 

China Mobile, con 369 milioni di clienti, controlla il 70% del  mercato cinese, il maggiore mercato wireless e internet del mondo per numero di utenti.

Già nel 2007, il gruppo franco-americano aveva stipulato con China Mobile un accordo da 600 milioni di euro per la fornitura di soluzioni mobili GSM/GPRS/EDGE, infrastrutture core network, applicazioni, router IP e infrastrutture di rete ottica.

 

Un sodalizio che si è rafforzato dunque nel corso degli anni, grazie ai vantaggi riscontrati dall’operatore in seguito all’implementazione delle soluzioni Alcatel-Lucent, che hanno permesso di consolidare ulteriormente la capacità e le prestazioni della rete, consentendo a China Mobile di fornire servizi di alta qualità ai suoi abbonati.