VI Summit sull’industria della Comunicazione: addetti ai lavori e analisti a confronto su evoluzione del settore e trend futuri

di Raffaella Natale |

Italia


Comunicazione

E’ il VI Summit sull’Industria della Comunicazione che la Fondazione Rosselli e la Camera di Commercio di Roma organizzano a Roma giovedì 18 dicembre al Tempio di Adriano, Piazza di Pietra.

Una giornata di confronto tra istituzioni, addetti ai lavori e imprese del settore per analizzare il periodo che va dal 1987 al 2008 e valutare le trasformazioni dell’Industria della comunicazione in Italia.

Come ogni anno, anche questa edizione del Summit sarà arricchita da tavole rotonde e dibattiti, in cui rappresentanti d’istituzioni e imprese, addetti ai lavori e accademici faranno il punto sullo stato dell’industria di settore nel nostro Paese, sul raffronto internazionale dei principali indicatori, nonché sul futuro a breve e medio termine dell’Industria della Comunicazione in Italia.

La giornata sarà, come ogni anno, l’occasione per la presentazione del Rapporto sull’Industria della Comunicazione in Italia dell’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, e darà la possibilità di discutere con i protagonisti dell’ultimo ventennio l’evoluzione del comparto nel Paese.

Il Rapporto IEM, coordinato da Flavia Barca, mantiene anche in questa edizione, l’ordinaria ripartizione tra “Mercati” (dati, trend e raffronti internazionali relativi a tutti i settori che compongono l’industria della comunicazione) e “Approfondimenti” (uno studio sul sostegno pubblico all’audiovisivo) ma si arricchisce del ritratto sincronico e diacronico sugli andamenti dell’industria della comunicazione in Italia dal 1987 ad oggi, nonché delle analisi interpretative di Antonio Pilati, Emilio Pucci e Giuseppe Richeri.

Numerosi i contributi di addetti ai lavori ed analisti tra cui Carlo Cambini, Andrea Granelli, Antonio Perrucci, Peppino Ortoleva, Tommaso Valletti, Giacomo Vaciago, Giandomenico Celata e altri esperti del settore.

L’ultima novità del Rapporto 2008, presentata durante la sessione pomeridiana del Summit, sarà la preziosa banca dati su cdrom allegata al volume; grazie a questo valido strumento, sarà possibile navigare attraverso i dati e le analisi raccolti dallo IEM nelle dieci edizioni del Rapporto.

I lavori verranno aperti da Andrea Mondello, Presidente Camera di Commercio di Roma, e Riccardo Viale, Presidente Fondazione Rosselli. Modera Alessandra Ravetta di Prima Comunicazione

Flavia Barca, Coordinatrice IEM – Fondazione Rosselli, presenterà quindi l’XI Rapporto IEM.

Si aprirà la discussione con la partecipazione di Pierre Musso, dell’Université de Rennes 2, e Jihad Fakhreddine, di The Gallup Organization – Middle East & North Africa.

A seguire la Tavola rotonda con Carlo Degli Espositi, Palomar Endemol; Gianpiero Gamaleri, Università di Roma Tre; Francesco Gesualdi, Regione Lazio; Nicola Grauso, Fondatore Videonline; Giovanna Melandri, Partito Democratico; Antonio Pilati, Agcom; Fabrizio Rauso, Alcatel Lucent; Giuseppe Richeri, Università della Svizzera Italiana; Antonio Sassano, Università di Roma “La Sapienza”; Sebastiano Sortino, Agcom.

Previsti anche gli interventi di Oscar Cicchetti, Telecom Italia; Caterina D’Amico, Rai Cinema; Fabiano Fabiani, APT; Pietro Guindani, Vodafone Italia; Gina Nieri, Mediaset; Claudio Petruccioli, Rai; Romano Righetti, Wind.

Le conclusioni saranno affidate a Paolo Romani, Sottosegretario alle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nella Sessione Pomeridiana verrà presentati gli Approfondimenti all’XI Rapporto e il cd-rom “L’industria della comunicazione in Italia”.

Leggi anche:

XI Rapporto IEM: com’è cambiato il mercato media in venti anni. Alcune anticipazioni su cinema e home video

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Rosselli

segreteria@fondazionerosselli.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia