tMoney: accordo tra Vodafone e Western Union. Un sms per inviare denaro tra la Gran Bretagna e il Kenya

di Alessandra Talarico |

Mondo


Vodafone

Il trasferimento di denaro via sms tra Paesi diversi era considerato qualcosa simile a un miracolo fino a poco tempo fa, un po’ come quando, 10 anni fa, comparvero i servizi di pagamento online – PayPal su tutti – i quali, superato l’iniziale scetticismo, pian piano sono diventati di uso pressoché ubiquo.

 

Una nuova fase di sviluppo dei sistemi di trasferimento di denaro via cellulare si apre con l’annuncio di una partnership tra Vodafone, Western Union e l’operatore mobile Safaricom. Collaborazione che consentirà – nella fase pilota – di trasferire denaro via sms tra la Gran Bretagna e il Kenya e che dovrebbe poi essere estesa anche ad altri Paesi.

 

La possibilità di trasferire denaro via sms è già diffusa, ma solo all’interno dello stesso Paese: Vodafone a marzo 2007 ha già lanciato il servizio, battezzato M-Pesa, in Kenya, Tanzania e Afghanistan, conquistando 4 milioni di utenti.

 

La versione transfrontaliera del servizio eviterà dunque agli abitanti del Kenya di affrontare lunghi viaggi verso una banca per ricevere o inviare denaro, in un Paese in cui poche persone sono titolari di un conto corrente, ma oltre 10 milioni di persone possiedono un telefonino.

 

La sperimentazione del servizio avverrà attraverso un numero selezionato di filiali Western Union di Reading, nel Berkshire: gli utenti potranno inviare denaro ai clienti Safaricom in Kenya in pochi minuti.

 

“Il successo di M-Pesa in Kenya ha chiaramente dimostrato che esiste nei Paesi emergenti una forte domanda di servizi di pagamento semplici, sicuri e accessibili”, ha spiegato Nick Hughes, responsabile della divisione International Mobile Payments di Vodafone.

 

“Offrendo ai clienti M-Pesa la possibilità di ricevere denaro dall’estero, Vodafone, Safaricom e Western Union contribuiscono a trasformare il modo in cui il denaro si muove nel mondo. Senza contare che le rimesse internazionali sono una parte essenziale delle entrate dei kenioti, che potranno ora contare su un metodo di trasmissione del denaro sicuro, rapido e abbordabile”, ha aggiunto Michael Joseph, CEO di Safaricom.

 

Il gruppo telefonico britannico ha inoltre annunciato di aver lanciato un’offerta di 239 milioni di corone svedesi (circa 22 milioni di euro) per l’acquisizione di Wayfinder Systems, un gruppo attivo nei servizi di mobile location.

Vodafone ha offerto 12 corone svedesi per ogni azione Wayfinder – con un premio del 252,9% rispetto al prezzo di chiusura di lunedì – con l’obiettivo di diversificare i propri servizi e rispondere alla domanda di nuovi servizi basati sulla localizzazione.