Key4biz

Destinazione Impres@: la nuova iniziativa Microsoft per favorire l’innovazione nelle PMI italiane

Italia


Microsoft Italia ha presentato Destinazione Impres@, un’iniziativa pensata specificatamente per favorire l’innovazione nelle piccole e medie aziende italiane attraverso una serie di strumenti e risorse che possano incoraggiare lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’ICT, infatti, è ormai considerato un driver molto importante per l’innovazione e la competitività aziendale, per l’apporto che le tecnologie possono dare all’incremento del business, alla riduzione dei costi, al miglioramento della produttività.

Non tutte le aziende ne sono però consapevoli, e l’iniziativa Microsoft nasce proprio allo scopo di sensibilizzare le aziende sull’importanza delle tecnologie ICT nella crescita del business.

 

Le PMI rappresentano la linfa produttiva del nostro Paese: esse generano – ha sottolineato Luca Marinelli, Direttore Piccola Media Impresa e Partner di Microsoft Italia – “il 70% del PIL e impiegano più dell’80% degli occupati”.

L’apporto delle tecnologie informatiche in questo settore è essenziale, perché, ha aggiunto Marinelli, “accelera l’automazione e stimola lo sviluppo di prodotti e servizi migliori a costi minori”.

Ma la tecnologia senza un’adeguata cultura d’impresa può fare poco, ed è qui che subentra Destinazione Impres@, nata proprio per “aiutare gli imprenditori e le piccole e medie aziende a innovare, tramite un approccio nuovo di fare impresa, cercando di riportare il nostro Paese al passo con il resto d’Europa”.

 

Anche secondo Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato di NetConsulting, l’efficacia dell’adozione delle tecnologie è strettamente correlata all’approccio culturale “che garantisce un utilizzo dell’IT strutturato e funzionale al miglioramento del business”.

 

Microsoft dunque, intende porsi come punto di riferimento per quelle PMI che intendano acquisire consapevolezza “della rilevanza strategica e dei benefici dell’IT, ovvero delle innovazioni di tipo strutturale che portano a un modo di fare impresa più efficace, più allineato ad un contesto economico in evoluzione”, ha aggiunto Capitani.

 

L’iniziativa si articola in diverse macro aree raggruppanti l’offerta di servizi, risorse e informazioni, in collaborazione con un’ampia rete di attori sul territorio italiano.

 

Ecco nel dettaglio alcuni aspetti dell’iniziativa:

 

L’accesso al credito e ai finanziamenti avviene attraverso Microsoft Financing, che offre piani di finanziamento per realizzare progetti informatici innovativi e accesso a formule di pagamento agevolate. Microsoft, inoltre, aiuta le PMI nell’accesso ai fondi pubblici messi a disposizione dalle regioni, dai ministeri e dalla Comunità Europea: il programma Innovazione e finanziamenti, infatti, supporta le aziende a individuare i finanziamenti pubblici disponibili, ad effettuare tutta l’analisi necessaria per cogliere tali opportunità e a orientarsi tra le numerose informazioni e procedure, fino alla sottomissione della richiesta di finanziamento e sua gestione. I finanziamenti erogati in Italia attraverso questa iniziativa di Microsoft, in collaborazione con HP ed Intel, ammontano ad oggi circa 4 milioni di euro.

 

Competenze per la Società della Conoscenza

Attraverso il progetto Students to Business, Microsoft si propone di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di neolaureati, offrendo loro una reale opportunità di carriera presso le aziende partner o clienti. Aula PMI, invece, è uno spazio Web dove manager, professionisti e dipendenti delle aziende possono trovare strumenti di formazione su diverse tematiche trasversali a tutto il mondo professionale.

Inoltre, Microsoft ha realizzato un libro – Destinazione Impres@: il libro – destinato agli imprenditori per aiutarli a comprendere come l’utilizzo di soluzioni informatiche innovative possa consentire alle loro imprese di recuperare produttività, efficienza e competitività.

 

Imprenditorialità

La possibilità di sviluppare le competenze imprenditoriali rappresenta un importante elemento nella diffusione di una maggiore cultura d’impresa. Attraverso una serie di incontri organizzati in collaborazione con le Università italiane – i Forum sull’imprenditorialità – Microsoft si propone di accrescere lo spirito imprenditoriale dei giovani e stimolare le loro capacità innovative. Inoltre, grazie al programma BizSpark, Microsoft mette a disposizione di imprenditori e aziende start up i più recenti strumenti di sviluppo e supporto tecnico.

Sul sito Microsoft PMI sono state raccolte le testimonianze di piccole e medie aziende italiane che raccontano la propria esperienza e il percorso di innovazione imprenditoriale avviato.

 

Informazione e aggiornamento

Oggi gli imprenditori hanno necessità di essere sempre aggiornati non solamente sulle tematiche IT di loro interesse ma anche e soprattutto in ambito fiscale, organizzativo, di diritto del lavoro. Per questo Microsoft ha avviato alcuni progetti per consentire loro un facile accesso alle informazioni e all’aggiornamento. Sul sito PMI di Microsoft (pmi.microsoft.com) è infatti disponibile un’ampia e approfondita comunicazione per il supporto alle aziende su tutti i temi utili per il business. Inoltre Microsoft ha progettato uno strumento – Check-up Sicurezza – che aiuta le piccole e medie imprese a valutare il livello di rischio in ambito sicurezza informatica a cui sono esposte.

 

Presentazione Destinazione Impres@

Libro Destinazione Impresa

Exit mobile version