Vodafone punta alla Tv via cavo. Probabile offerta da 2,8 mld di euro per la tedesca KDG

di Alessandra Talarico |

Germania


Vodafone

L’operatore mobile britannico Vodafone potrebbe pagare 2,8 miliardi di euro per acquisire l’operatore Tv via cavo tedesco Kabel Deutschland (KDG), di proprietà del gruppo di private equity Providence, che l’aveva comprato tre anni fa. Lo riferisce il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, ctando fonti vicine alle trattative.

 

Vodafone è già presente sul mercato tedesco della banda larga con Arcor, il secondo maggiore operatore di rete fissa in Germania, la cui acquisizione è stata completata a maggio per 474 milioni di euro.   

 

Arcor controlla il 14% del mercato broadband tedesco e KDG, con i suoi 11 milioni di clienti, sarebbe il completamento ideale della strategia del gruppo guidato da Vittorio Colao in Germania, che potrebbe così competere da una posizione migliore con Deutsche Telekom e offrire offerte quad play sul mercato.

 

L’operatore via cavo ha annunciato nel secondo trimestre di quest’anno una crescita dei ricavi del 15,4% a 339,3 milioni di euro e un incremento del 30% dell’Ebitda, a 143 milioni di euro. Performance in parte attribuibili all’acquisizione delle reti di Orion Cable Group, completata all’inizio di quest’anno.

 

La società ha confermato di recente di starsi guardando attorno con l’obiettivo di acquisire alcuni piccoli operatori regionali. Nel 2004 i tentativi di espansione di KDG, che stava cercando di inglobare due operatori via cavo che avrebbero garantito una copertura regionale, vennero bloccati dall’Antitrust, preoccupato che potesse formarsi un nuovo monopolio nel settore.

 

I cambiamenti occorsi nel frattempo nel settore, con l’arrivo delle telco a fornire servizi televisivi, dovrebbero contribuire a dissipare le paure di nuovi cartelli.

“Un operatore nazionale via cavo aumenterebbe la competizione con i colossi della telefonia e sarebbe anche nell’interesse dei consumatori e noi vogliamo svolgere un ruolo importante nel consolidamento del mercato”, ha affermato il CEO di KDG Adrian v. Hammerstein, sottolineando che l’interesse delle società telefoniche per le compagnie via cavo “è la prova dell’attrattiva di queste infrastrutture”.

 

All’inizio di quest’anno si è conclusa in Germania un’altra operazione simile: l’operatore telefonico Versatel ha acquisito l’operatore via cavo AKF Telekabel con 76 mila utenti.

 

KDG è stata fondata nel 1999 da Deutsche Telekom, che fu però costretta dal regolatore a effettuare uno spin off dell’attività di Tv via cavo.