Key4biz

eCommerce: le abitudini degli italiani online fotografate da una ricerca Kelkoo. Hi-tech e tempo libero al top delle preferenze

Italia


Kelkoo, motore di ricerca per lo shopping online utilizzato da 20 milioni di utenti in Europa, ha condotto uno studio coinvolgendo i suoi visitatori con l’intento di fotografare gli utenti che nel nostro Paese, a distanza di circa dieci anni dai primi acquisti on line, si affidano a Internet per lo shopping.

Dai risultati del sondaggio emerge che ben l’83.1% dei visitatori acquista regolarmente online perché i prezzi sono molto più vantaggiosi (47.15%). I prodotti più acquistati in rete sono quelli di elettronica e telefonia con una percentuale del 70.48%, mentre si aggiudica la seconda posizione il settore travel (voli, hotel, pacchetti vacanza e noleggio auto) con il 45.75%, e a seguire il tempo libero con Libri, CD e DVD scelti, dal 45.07% degli utenti.
Per le modalità di pagamento il 59.56% degli italiani acquista con carta di credito, il 35.51% preferisce pagare al ricevimento della merce, mentre il 39.66% effettua pagamenti tramite PayPal.

Acquistano in rete sia uomini che donne, con una leggera prevalenza di acquirenti maschili (57.43% contro il 42.57% di donne), mentre per quanto riguarda l’età, il 58,47% hanno tra i 25 e i 45 anni.
I risultati sul luogo di residenza degli utenti che acquistano online sono abbastanza uniformi: 46,73% degli intervistati vive in città e per i ritmi di vita frenetici si affida all’eCommerce per risparmiare tempo e denaro, il 53.27% vive fuori dai grossi centri urbani e non riuscendo a trovare nei negozi vicini i prodotti desiderati utilizza i siti di shopping online.

Parte del sondaggio è stata inoltre rivolta a comprendere meglio il rapporto degli utenti con Kelkoo.

Il primo dato rilevante è la netta minoranza dei visitatori (solo il 22.42%), che ha dichiarato di conoscere altri comparatori di prezzo concorrenti. Inoltre il 91.78% ha dichiarato che le informazioni sui prodotti che trova su Kelkoo soddisfano completamente le proprie esigenze e che il punto di forza principale del motore di ricerca nello shopping online è la facilità nel trovare il prodotto cercato. Infine il 95.98% degli utenti di Kelkoo ha confermato di essere rimasto totalmente soddisfatto della nuova interfaccia grafica e delle nuove funzionalità del motore di ricerca.

Exit mobile version