Interoute: da 0 a 60Gbit/s in meno di 48 ore per evitare catastrofica perdita dati

di |

Mondo


Reti ottiche

Interoute, proprietario della più estesa Next Generation Network europea ha lavorato in tempi record per rimpiazzare una sezione di rete lunga 1200 Km – appartenente ad uno dei suoi maggiori clienti al mondo – che stava degradandosi molto rapidamente.

La soluzione è stata trovata e fornita in tempi record, infatti dall’ordine alla consegna del servizio sono trascorse meno di 48 ore, permettendo così al cliente di continuare a supportare enormi volumi di traffico IP senza interruzioni o degradi nella qualità verso i suoi clienti finali.

 

Il connubio tecnologico vincente tra Interoute – considerato l’operatore in più forte crescita a livello Europeo – e Infinera – con gli avanzati sistemi ottici digitali di cui dispone – ha permesso ad Interoute di risolvere con successo numerose “crisi di connettività” dei propri clienti.

 

In questo caso specifico, uno dei più grandi clienti di Interoute aveva acquisito un altro operatore proprietario di un esteso network internazionale in fibra ottica. Dopo l’acquisizione, il flusso di  enormi volumi giornalieri di traffico dati ed IP su una tratta fondamentale di questo network ha fatto emergere la necessità di un immediato e significativo upgrade, visto che i clienti finali stavano iniziando a sperimentare disservizi e scarsa qualità di servizio.

 

Interoute presente con la propria fibra ottica lungo la stessa tratta – fibra su cui sono stati implementati i sistemi Infinera in ottica integrata – è intervenuto stabilendo un record: consegnando sei lunghezze d’onda da 10 Gigs lungo 1200 Km di rete in meno di 48 ore, assicurando che nessun cliente finale fosse in alcun modo danneggiato. L’architettura digitale e i sistemi ottici di Infinera consentono infatti di configurare e fornire capacità addizionali di banda sulla rete Interoute nel giro di pochi minuti.

 

Siow-Meng Soh, Senior Analyst per Global Telecom Services presso Current Analysis, ha commentato la notizia dicendo: “fornire 60 Gbps di capacità in meno di 48 ore è impressionante e Interoute, accorciando i tempi di fornitura per essere il più rispondenti possibili alle esigenze dei clienti sta sicuramente andando nella giusta direzione. Una rete sicura di livello pan-Europeo, la fornitura rapidissima di servizi e ottime performance di rete sono aree chiave che consentono ad Interoute di realizzare una vera differenziazione sui servizi”.

 

Gareth Williams, CEO di Interoute  ha affermato: “Aver attivato in tempi record un traffico di 60 Gibt/s di capacità (una quantità di banda sufficiente a permettere 7.5 milioni di chiamate contemporanee da cellulare) ci ha resi estremamente fieri, enfatizzando ancora una volta la qualità inconfutabile della nostra rete e la dedizione di tutto il nostro team”.

 

“I sistemi ottici integrati di Infinera basati su un’architettura digitale unica grazie a circuiti fotonici integrati di ultima generazione rendono possibile una velocità di consegna del servizio, un’affidabilità ed un livello di qualità senza eguali – ha detto Jagdeep Singh CEO di Infinera. “Siamo felici di aiutare Interoute a stabilire nuovi standard di qualità e servizio nell’ambito delle Telecomunicazioni a livello Europeo”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia