Eutelsat: assegnati i premi ai vincitori degli Hot Bird Tv Awards 2008

di |

Italia


Giuliano Berretta - presidente Eutelsat

Una sala gremita per l’undicesima edizione del premio internazionale Hot Bird Tv Awards, prestigioso evento promosso da Eutelsat – il maggior operatore satellitare in Europa – , con la collaborazione di Eurovisioni – la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo -, e SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite che si terrà dal 19 al 21 marzo 2009 a Roma.

Sponsor della manifestazione di quest’anno: Thales Alenia Space (fornitore di soluzioni satellitari per la difesa e la sicurezza), Arianespace (azienda specializzata nel trasporto spaziale), Eads Astrium (leader europeo nel trasporto spaziale, sistemi e servizi satellitari), Tooway (servizio a larga banda di Eutelsat per l’utente finale) e APT Ambito Turistico di Venezia.

 

Il premio è riservato ai migliori canali tematici e di bandiera, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo.

 

Come informa una nota, dei 38 canali selezionati per partecipare alla finale, soltanto 11 hanno ricevuto il riconoscimento della giuria internazionale, basato sull’originalità dei programmi, della qualità della produzione e dell’innovazione di prodotto. Tra i numeri da sottolineare quello dei partecipanti: 132 canali tematici provenienti da 17 Paesi. Inoltre il mercato televisivo satellitare italiano conta oggi un parco parabole installato in oltre 6,2 milioni di abitazioni pari al 27% delle famiglie con un’offerta di 370 canali.

 

Il premio d’eccellenza di questa edizione è stato assegnato al canale polacco Planete.

 

Anche quest’anno il pubblico da casa ha avuto la possibilità di dare visibilità al proprio canale preferito con il People’s Choice messo in palio da Eutelsat. Il canale vincitore è quello che ha ricevuto più voti in Europa.

 

Per la prima volta un riconoscimento della giuria è stato assegnato fuori concorso per il particolare pregio di alcuni canali. Ad ottenerlo il canale franco-tedesco Arte per le dettagliate inchieste giornalistiche che lo hanno reso un punto di riferimento in questo settore ed Euronews per l’eccellente restyling del brand che ha permesso al canale di rinnovarsi in creatività ed innovazione dei contenuti.

 

Infine un premio speciale è andato a NTV-Plus, in quanto pioniere dell’Alta Definizione in Russia e per la varietà dei contenuti. Un secondo premio speciale ad Orange TV è stato riconosciuto l’impegno, come nuovo broadcaster, nella diffusione dei proprio contenuti su diverse piattaforme tecnologiche.

 

“Hot Bird Tv Awards sono un riconoscimento che, ogni anno, rafforza il suo valore. I canali che quest’anno hanno partecipato testimoniano l’alta qualità nella creazione dei contenuti e l’innovazione nella programmazione dei format” ha affermato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications. “Da quando Eutelsat ha dato vita agli Hot Bird Tv Awards nel 1998 abbiamo assistito ad un aumento costante di nuovi canali tematici, che hanno iniziato a trasmettere con i nostri satelliti attraverso l’Europa e il bacino del Mediterraneo. L’espansione del nostra capacità di trasmissione, che sarà possibile con il lancio di nuovi satelliti, offrirà importanti opportunità ai nuovi canali di raggiungere gli schermi di milioni di case, ampliando ulteriormente la costellazione della broadcasting via satellite”.

 

I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia),  Sergheij Buntman della radio Echo di Mosca (Russia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Sat Expo (Italia), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Patricia Wynn Davies di The Daily Telegraph (Regno Unito). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto: Mauro Roffi di Mille Canali (Italia) e osservatore Matteo Altobelli di Eutelsat (Europa).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia