Key4biz

Windows Live si rinnova: Microsoft punta su social networking e web 2.0 

Mondo


A distanza di poco più di un anno dal lancio della versione attualmente disponibile, Microsoft ha presentato ieri il nuovo Windows Live, il set di servizi e applicazioni gratuiti utilizzato da oltre 460 milioni di persone in tutto il mondo per comunicare, condividere e tenersi aggiornati.

Lo sviluppo della nuova versione di Windows Live ha cercato di seguire gli ultimi fenomeni e trend del web: oltre al miglioramento delle funzionalità e delle caratteristiche già esistenti, particolare attenzione è stata posta a tutto il mondo che ruota intorno a servizi di social networking,cercando di rendere l’offerta Windows Live un polo di aggregazione di tutte le attività che oggi molti utenti svolgono su servizi di vario genere. 

Per questa ragione Microsoft ha stretto partnership con importanti protagonisti del settore,come Flickr, WordPress e Yelp, Photobucket., Pandora Media e Twitter, Facebook e Linkedin

L’integrazione delle attività e dei contatti che i vari utenti hanno all’interno di questi siti avverrà direttamente in Windows Live, grazie a un nuovo profilo e alla funzionalità (feed) chiamata “Novità”, rendendo ancor più evoluta e completa la user experience offerta: la condivisione di foto, l’aggiornamento del profilo personale oltre ad altre attività svolte su servizi di terze parti, saranno pubblicate automaticamente nella rete personale di Windows Live.

Oltre alla presenza di feed di terze parti all’interno dei servizi e applicativi cari agli utenti, il nuovo Windows Live offre l’ulteriore vantaggio di disporre di un “posto virtuale” unico in cui organizzare e gestire le proprie informazioni: visitando la nuova home page personale, gli utenti di tutto il mondo scopriranno come ottimizzare e aggregare le proprie attività quotidiane online. Una home page personale di soluzioni a portata di click. 

“Pensiamo a Windows Live come a un luogo dove oltre 460 milioni di persone nel mondo possono interagire utilizzando i servizi di posta elettronica, messaggistica istantanea e condivisione di immagini, solo per fare qualche esempio”, ha affermato Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer di Microsoft Italia.

“I nostri utenti – ha aggiunto – hanno amici in tutto il Web, con i quali comunicano attraverso numerosi servizi non necessariamente connessi tra loro: ciò si traduce in un limite ad un’ottimale user experience che, oggi, Windows Live può offrire.”

I cambiamenti di Windows Live renderanno più semplice per gli utenti la gestione e l’aggiornamento costante dei propri contenuti digitali. Eliminata la molteplicità di finestre aperte, l’utente gestirà da un’unica pagina la propria vita digitale. 

Per quanto riguarda il Windows Live Messenger – il servizio di messaggistica istantanea numero uno con oltre 330 milioni di utenti attivi nel mondo e 13,7 milioni in Italia (fonte Nielsen Online sett. 08) – vengono introdotte possibilità di personalizzazione pressoché illimitate e la possibilità di visualizzare immediatamente gli ultimi aggiornamenti relativi al proprio network di amici, senza bisogno di effettuare l’accesso a più siti.

Novità anche per Windows Live Hotmail. Il più grande servizio di posta elettronica, che conta nel mondo più di 375 milioni di utenti e in Italia 8,7 milioni (dati interni Microsoft), subirà un importante aggiornamento per essere più veloce e l’80% più efficace nel filtro antispam rispetto alla precedente versione. Le modifiche includono la capacità di riunire più account di posta elettronica e predisporre più indirizzi eMail sul PC ma anche sul proprio cellulare, oltre a un calendario rinnovato che facilita la condivisione, l’unione e la gestione di più calendari. 

Grazie a una più stretta integrazione con altri servizi di Windows Live, la nuova versione di Windows Live SkyDrive – che permette ora di archiviare documenti personali fino a 25 GB – consentirà di caricare foto, file e altri contenuti digitali e accedervi online ovunque si trovino.

“Microsoft ha investito molto nella piattaforma Windows Live, per offrire ai suoi utenti e a quelli dei partner una nuova esperienza”, continua Luca Colombo.

“Siamo convinti di essere riusciti a coniugare la semplicità dei nostri strumenti con funzioni sempre più innovative e integrate che pensiamo possano rappresentare elemento distintivo della nuova offerta Windows Live”

La versione finale di Windows Live, disponibile in beta fino a dicembre all’indirizzo http://download.live.com, sarà distribuita all’inizio di dicembre 2008 e verrà resa disponibile in 48 lingue in 54 paesi di tutto il mondo sul sito www.windowslive.com. Non solo questa nuova release segna una tappa fondamentale dell’evoluzione di Internet, ma rappresenta anche una nuova e grande opportunità per sviluppatori, pubblicitari e organizzazioni di ogni genere, impegnati nella realizzazione di servizi per il proprio pubblico.

Exit mobile version