‘Più libri più liberi’: tutto pronto per la 7a edizione della Fiera della piccola e media editoria

di |

Italia


Più libri più liberi

Divenuto ormai un appuntamento imperdibile per i lettori e per gli addetti del settore, torna al Palazzo dei Congressi di Roma, dal 5 all’8 dicembre 2008, Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), giunta quest’anno alla settima edizione.

 

Con oltre 400 espositori, 50mila visitatori e 70mila titoli venduti nella scorsa edizione, la Fiera si propone come luogo reale e virtuale di confronto e dialogo tra autori e pubblico, un vero e proprio polo culturale capace di promuovere l’attività degli editori e offrire a migliaia di lettori un panorama completo. Per queste ragioni, Più libri più liberi si conferma nell’élite degli appuntamenti italiani dedicati al libro ed il più importante evento editoriale del centro sud del Paese.

 

Nell’arco di un anno i piccoli e medi editori sono aumentati del 7,5% (passando da 2.285 nel 2006 a 2.456 nel 2007), con un fatturato di 368,2 milioni di Euro (il 35% del fatturato totale del settore librario) e 6mila addetti. In crescita anche i titoli e le novità pubblicate (+5,2%).

 

Quest’anno, ad arricchire il già denso programma con oltre 200 presentazioni, incontri e dibattiti, si aggiungono una vetrina sulla letteratura sudamericana, America Latina Tierra de Libros. Dal realismo magico al mondo globale (in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano) e la sperimentazione letteraria e didattica di Second Life.

 

A rendere la Fiera un evento vivo e pulsante, in grado di creare una connessione autentica tra editori, autori e pubblico, contribuiscono gli oltre 200 appuntamenti tra incontri, presentazioni e dibattiti che coinvolgono autori, studiosi, giornalisti, personaggi della politica e dello spettacolo. Tra gli ospiti dell’edizione 2008: Pupi Avati, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giulietto Chiesa, Ugo Gregoretti, Tullio Kezich, Lia Levi, Carlo

Lucarelli, Dacia Maraini, Valerio Mastandrea, Gianni Minà, Enrico Montesano, Rocco Papaleo, Walter Pedullà, Sandro Portelli, Toni Servillo, Giuliana Sgrena, Maria Luisa Spaziani, Lee Stringer… solo per citarne alcuni.

 

Con decine di migliaia di volumi di ogni genere e argomento per ogni pubblico, Più libri più liberi potrebbe sembrare un labirinto in cui perdersi, ora incuriositi da un titolo, ora attratti da una collana o ammaliati da un autore nuovo. Per chi invece preferisce lasciarsi guidare, la Fiera propone percorsi che collegano temi, generi, discipline.

 

Particolarmente interessante quest’anno è il filo rosso che unisce la letteratura a CRONACA E STORIA, un legame inscindibile, uno strumento indispensabile – la prima – per capire la Storia e i suoi punti di vista. Fiore all’occhiello della sezione, l’ultimo volume del Diario italiano di Enzo Siciliano, che esce postumo, relativo al periodo 1997-2006. Ma si parlerà anche di Sessantotto (in occasione del quarantennale), di morti bianche, di derive del tifo, di emigrazione, di dialogo interculturale.

 

Quasi per contrappunto, non mancherà il consueto spazio dedicato alla POESIA, con incursioni nella vita di personaggi “mitici” come Filippo Tommaso Marinetti (del cui Manifesto del Futurismo il prossimo 20 febbraio ricorre il centenario) o Gianni Toti, ma anche nel presente, attraverso le voci segrete delle raccolte poetiche presentate da Maria Luisa Spaziani e Vito Riviello.

 

Impossibile non continuare a segnalare l’ascesa di un genere che conquista sempre più le platee dei lettori italiani: il GIALLO, il NOIR saranno affrontati in due incontri su Realismo e finzione nel romanzo noir italiano e sul Gusto del delitto (che è anche il titolo del libro curato da Sandro Toni) in compagnia, tra gli altri, di Marino Sinibaldi e Paolo Zaccagnini.

 

A parlare di oggi attraverso le voci di ieri gli appuntamenti con la grande NARRATIVA : Alberto Moravia raccontato da Dacia Maraini ne L’ultima intervista, Luigi Malerba attraverso la raccolta d’interviste Parole al vento. Parole di oggi, invece, quelle di Monia Balsamello e Paolo Izzo, che prenderanno vita con Valerio Mastandrea.

 

Letteratura e SPETTACOLO è un binomio che va da sé. Cinema e teatro non esistono senza la parola scritta. Pupi Avati si racconta a Tullio Kezich Sotto le stelle di un film, Ugo Gregoretti conduce Adriana Innocenti A piedi nudi nel teatro, Rocco Papaleo e Toni Bulgaro saranno in Fiera per Elettrocardiogramma-racconti per musiche e voci.

 

Più libri più liberi si arricchisce quest’anno di una presenza straniera importante e originale: con la prima edizione del progetto AMERICA LATINA TIERRA DE LIBROS. DAL REALISMO MAGICO AL MONDO GLOBALE, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano, la Fiera diventa occasione per scoprire questa letteratura finora poco presente nei circuiti internazionali. Saranno presenti autori emergenti e affermati, a testimoniare quel rinnovato interesse per la cultura sudamericana che anche il cinema sta facendo conoscere in Italia. Incontri, dibattiti, conferenze e letture con la partecipazione di scrittori latinoamericani, testimonial lo scrittore messicano Jorge Volpi (Premio Grinzane Cavour 2001) Parteciperanno – tra gli altri – i colombiani Hector Abad Fasciolince (Premio Nazionale per il Racconto, 1981) e Dario Jaramillo (considerato uno dei maggiori poeti d’amore del secondo Novecento, Premio Nacional del Poesía, 1978), il peruviano Santiago Roncagliolo, scrittore e drammaturgo (la sua opera teatrale, Tus amigos nunca te harian daño, è stata rappresentata in tutta l’America Latina), il boliviano Pedro Shimose (Premio Nacional de Cultura, 1989), la brasiliana Marcia Theophilo , a Roma dal ’71, candidata al Premio Nobel, che sarà una delle protagoniste della “giornata al femminile” di domenica 7.

 

Ritorna lo SPAZIO BLOG, con un intero programma sulle nuove tecnologie curato da Più Blog, con cinque incontri su altrettante parole chiave: Ebook, Web 2.0, Scritture nella rete, Bookerang e Bibliofonino.

Per gli under 15 due concorsi, per il miglior cortometraggio e la migliore foto realizzati con un telefonino. Il mondo dei libri torna a confrontarsi con i nuovi media attraverso gli interessanti blog-convegni sui risvolti sociali, culturali, etici ed economici dell’utilizzo della Rete, come CRIME café, la prima indagine sulla pericolosità dei dati dispersi su blog e media sociali.

 

Lo spettatore potrà entrare in contatto diretto anche con il mondo virtuale della letteratura, della moda, del teatro e della sperimentazione culturale attraverso lo spazio che Più Blog dedica a Second Life con sessioni pomeridiane a partire dalle h.18. Alcuni tra i nomi di spicco del Metaverso saranno ospiti della Fiera: il gruppo di fashion made in Italy Shouted; Il Branco con le sue performance teatrali; Imparafacile, con i suoi corsi di formazione; Experience Italy che ripropone in SL le mostre del Comune di Roma, progetto che sarà presentato dall’Assessore alla Cultura Umberto Croppi. E ancora, le proposte interculturali di Brain 2 Brain; Gianluca Nicoletti, alias Bitser Scarfiotti, autore del libro su SL “Le vostre miserie, il mio splendore”; Mattia Crespi, alias Templar Merlin, con i suoi progetti di web tv e di business in SL.

 

Continua l’impegno delle Biblioteche di Roma – Assessorato alle politiche culturali e della Comunicazione, in qualità di curatrici dello spazio destinato alla letteratura per giovanissimi. Oltre al tradizionale Spazio ragazzi, con la annessa Bibliolibreria che ospita case editrici e titoli per bambini e ragazzi (qui si possono acquistare o prendere in prestito circa 2.000 titoli), un’area mostra e un’area incontri dove avranno luogo interessanti dibattiti sulla “funzione” del libro come fattore di sviluppo umano e come tramite delle esperienze di intercultura per gli scrittori migranti, presenti in Fiera per raccontarsi ai ragazzi.

 

La Fiera è anche un’occasione unica per discutere i problemi che il settore della piccola e media impresa editoriale deve affrontare. Anche quest’anno ci saranno incontri, convegni e tavole rotonde su tre macroinsiemi: Lettura nella giornata di venerdì, Distribuzione il sabato, Nuove tecnologie la domenica. Partendo dalle forme della lettura e dagli strumenti per promuoverla (comprese le librerie indipendenti e on line, la stampa digitale e il print on demand) per arrivare agli aggiornamenti sulle legislazioni regionali e alla “tendenza al femminile” della rete. Come nello spirito di Più libri più liberi  si farà anche un punto sul rapporto tra lettore e tecnologia, sui canali “alternativi” attraverso cui ci si informa, grazie alle ricerche condotte dall’Osservatorio permanente europeo sulla lettura che qui presenterà i risultati del 2008.

 

Per la settima edizione, l’AIE in collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e la Camera di Commercio di Roma, inaugura il Più libri più liberi Fellowship Program, iniziativa dedicata agli editori internazionali che avranno la possibilità di visitare le realtà editoriali romane nei giorni che precedono la Fiera (mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre) e avviare con esse rapporti di collaborazione durante la Fiera stessa.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia