Smartphone, GPS, Tv a schermo piatto: chi farà le spese della crisi durante gli acquisti di Natale?

di Alessandra Talarico |

Mondo


GPS

I venti di crisi che spirano sull’economia mondiale avranno sicuramente effetto sulle compere del periodo natalizio, in genere considerato il banco di prova per decretare il successo di questo o quel gadget hi-tech.

Quest’anno, con molte famiglie che non riescono a far quadrare i conti, molti prodotti ‘meno necessari’ verranno sacrificati ed è scattata la corsa a capire quali saranno le prime vittime.

 

Secondo molti osservatori, a fare le spese della crisi incombente saranno innanzitutto i navigatori GPS, ai quali molti preferiranno gli smartphone: i telefonini ‘intelligenti’ racchiudono molte funzioni – agenda elettronica, messaggistica, accesso a internet, fotocamera – tra cui anche il GPS integrato.

E quelli che non ce l’hanno integrato permettono comunque di ‘trovare la strada’, anche senza il navigatore.

Chi possiede uno smartphone ed è alla ricerca di un indirizzo, può infatti connettersi a internet e cercare in rete, dove sono molte le applicazioni di geolocalizzazione.

 

Secondo uno studio Canalys, nel terzo trimestre in Europa le vendite di smartphones con GPS integrato hanno ‘doppiato’ quelle dei navigatori ‘stand alone’, che solo un anno fa, erano tra i gadget elettronici più richiesti.

Tra luglio e settembre, nell’area Emea ne sono stati venduti circa 4,3 milioni, rispetto ai 4,8 milioni dell stesso periodo 2007.

Allo stesso tempo, le vendite di smartphone sono passate da 4,7 milioni a 10,4 milioni di unità.

 

La differenza tra Europa e Usa – dove le vendite di GPS ancora ‘tengono’ bene – risiede nel peso della finlandese Nokia (47% delle vendite mondiali di smartphone) sul mercato mobile.

Nokia è il terzo fornitore di soluzioni di navigazione mobile dietro TomTom e Garmin.

 

I produttori di GPS possono dunque iniziare a impensierirsi poiché in un simile contesto economico le famiglie tenderanno a sforbiciare le spese superflue. Ma non soltanto loro: secondo alcune analisi, questo Natale continueranno a essere venduti televisori a schermo piatto, lettori mp3 e cellulari. Un po’ meno prodotti quali lettori di Blu-ray disc, cornici digitali per foto, altoparlanti per impianti casalinghi, autoradio e telefoni cordless.