Reti tlc: ad Alcatel-Lucent la gestione globale dei network BT al di fuori della Gran Bretagna

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha annunciato l’estensione per una durata di 7 anni della partnership con BT relativa al supporto globale delle operazioni di rete. L’accordo mira a migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti di BT Global Services e a ottimizzare la rete storica (non IP) di BT al di fuori della Gran Bretagna.

 

Alcatel-Lucent avrà il compito di gestire la maggior parte delle reti storiche BT al di fuori del mercato domestico, permettendo così all’operatore storico britannico di concentrarsi sulla piattaforma 21CN al fine di migliorare il servizio clienti, accelerare il lancio di nuovi servizi e ridurre costi e complessità di gestione.

Il nuovo accordo si basa sul contratto di gestione dei servizi multi-fornitore siglato dai due gruppi nel novembre 2006.

 

“Con Alcatel-Lucent alla gestione dei servizi proposti agli abbonati delle nostre reti storiche, BT potrà concentrarsi sulla piattaforma globale IP 21CN”, ha spiegato Hanif Lalani, nuovo direttore generale di BT Global Services.

 

“Lo spirito d’innovazione di Alcatel-Lucent e la sua grande esperienza  in materia di servizi e di gestione di rete sono largamente riconosciuti nel nostro settore. Grazie a questo contratto, BT dovrebbe realizzare economie sostanziali e accelerare la trasformazione della sua rete”, ha aggiunto.

 

“La sfida propostaci da BT è complessa e noi siamo entusiasti di rafforzare la nostra relazione di fiducia con questo partner. BT si appoggia sulla forza del nostro gruppo che, in quanto player di rilievo nell’industria mondiale dei servizi, è il partner ideale per accompagnare i clienti nei loro programmi di trasformazione”, ha dichiarato Andy Williams, Presidente dell’attività Servizi di Alcatel-Lucent.

“BT ci ha dato l’occasione per dimostrare le nostre competenze nel campo della trasformazione di rete e dei servizi gestiti e la nostra posizione di leader nell’ambito della gestione multi-fornitore”, ha aggiunto.

 

Nella prima fase del progetto, Alcatel-Lucent sarà responsabile del traffico di 5 reti (nazionali e internazionali) di BT in 27 Paesi e assicurerà la funzionalità della rete di trasporto Global Managed Platform.

Nell’ambito di questo progetto, qualche centinaio di dipendenti BT sarà trasferito ad Alcatel-Lucent.

 

La società franco-americana gestisce già oltre 70 reti – oltre 140 milioni di utenti – per conto di operatori tlc di tutto il mondo. (a.t.)