Convergenza mobile: Microsoft sigla accordo con LG per rafforzarsi contro Symbian

di Alessandra Talarico |

Mondo


Steve Ballmer e Yong Nam

Microsoft e il produttore sudcoreano di telefonini LG hanno siglato un accordo preliminare per formare una collaborazione strategica nel campo delle tecnologie destinate alla convergenza mobile.

 

Il memorandum, siglato a Seul dal Ceo di LG Electronics Yong Nam e dal Ceo Microsoft Steve Ballmer, garantisce la continua collaborazione strategica nel campo della Ricerca e Sviluppo, del marketing, delle applicazioni e dei servizi nel settore dei dispositivi mobili convergenti.

La proposta di partenariato riflette inoltre l’impegno delle due società a mettere insieme le rispettive risorse e competenze per realizzare tecnologie best-in-class, unendo le forze con i principali operatori nei mercati chiave.

 

L’accordo, che va a rafforzare la relazione professionale già esistente tra le due società, servirà anche a creare “uno slancio decisivo nel campo del mobile computing, che diventerà una realtà quotidiana e Microsoft ed LG saranno in prima linea”, ha commentato Nam.

 

In base ai termini dell’intesa, l’attività relativa ai dispositivi mobili convergenti verrà rafforzata attraverso l’unione tra le competenze core di LG nel marketing e nella produzione e quelle Microsoft nel settore dei sistemi operativi, delle applicazioni e dei servizi.

 

Nel frattempo, la rivale Samsung – anch’essa sudcoreana – ha annunciato il prossimo lancio sul mercato domestico dello smartphone Omnia: nero, piatto e con display touch-screen, il nuovo modello del produttore coreano si inserisce nella scia dell’iPhone e proprio come l’iPhone ambisce a semplificare la navigazione internet da dispositivo mobile oltre a offrire capacità di riprodurre musica e una fotocamera da 5 megapixel, il tutto motorizzato dal sistema operativo Windows Mobile 6.1 di Microsoft.

 

Il modello sarà disponibile da metà novembre in esclusiva per l’operatore mobile SK Telecom.

 

Stringendo accordi di questo genere con i maggiori produttori mondiali di cellulari – Samsung e LG rientrano nella top 5 mondiale – Microsoft spera di riuscire a contrastare il predominio Symbian nel settore dei sistemi operativi mobili.

 

La piattaforma Symbian , di proprietà del numero uno mondiale dei cellulari Nokia, è presente su circa 200 milioni di telefonini e controlla una quota di mercato end-user del 57%, in calo rispetto al 66% dello stesso periodo 2007 a causa del rallentamento in Giappone e dell’uscita dal mercato di Mitsubishi.

Le vendite di smartphone motorizzati Microsoft Windows Mobile, la cui quota di mercato si attesta al 12%,  sono invece cresciute nel secondo trimestre di quest’anno del 20,6%. A livello regionale, Microsoft resta forte in Nord America ed Europa occidentale, che hanno rappresentato il 74% delle vendite globali di Windows Mobile.

 

Una lotta serrata, quella per la conquista di una fetta del promettente mercato di applicazioni e servizi legati alla convergenza mobile: Microsoft e Nokia, oltre che tra di loro, devono vedersela anche con rivali del calibro di RIM (BlackBerry) e Apple (iPhone).

 

A giugno di quest’anno, le vendite della canadese RIM, produttrice del BlackBerry, sono cresciute del 126% con 5,5 milioni di dispositivi venduti, per una market share del 17,4%.

Diminuita, invece, la quota di Apple, che passa dal 5,3% del primo trimestre al 2,8%.

 

Sia LG che Samsung sono tra l’altro soci fondatori della Symbian Foundation – insieme ad AT&T, Motorola, NTT DoCoMo, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone – e stanno collaborando alla realizzazione di cellulari basati sul sistema operativo Android di Google.