Reti 3G: Telecom Italia e Nokia Siemens Networks insieme in nome dell’ecologia e della tecnologia

di |

Italia


Telecom

Telecom Italia sta velocizzando l’evoluzione della sua rete mobile per ampliare la propria offerta di servizi a banda ultra-larga ed ha scelto Nokia Siemens Networks quale partner nella realizzazione della nuova architettura di rete.

Il piano di aggiornamento della rete porterà a Telecom Italia significativi risparmi, fino al 65% in termini di energia e circa 15 milioni di kg annui in riduzione di CO2.

 

Telecom Italia ridurrà considerevolmente i propri costi operativi grazie alle tecnologie di Nokia Siemens Networks, che  consentono anche ragguardevoli benefici ambientali.

 

L’utente finale potrà beneficiarne attraverso l’alta qualità di nuovi servizi, quali download ad alta velocità, giochi on line estremamente stabili, video ad altissima qualità.

 

Nell’ambito di un ampio accordo di collaborazione, Nokia Siemens Networks eleverà le prestazioni della rete mobile 3G di Telecom Italia attraverso l’installazione delle soluzioni di accesso radio ad alta efficienza Flexi Base Station.

 

Grazie a questa innovazione di rete a basso impatto ambientale, Telecom Italia raggiungerà anche un significativo risparmio energetico (fino al 65%) e ridurrà le emissioni di CO2 di circa 15 milioni di kg all’anno; un effetto comparabile con l’assorbimento di CO2 di oltre 1,5 milioni di alberi, all’incirca una foresta di 50 km quadrati.

 

“Nella continua ricerca del miglioramento dell’efficienza della nostra rete ci preoccupiamo molto degli impatti ambientali. Siamo molto lieti dunque di lavorare con un partner che condivide i nostri obiettivi strategici”, afferma Stefano Pileri, Responsabile Technology &Operations del Gruppo Telecom Italia. “Nokia Siemens Networks ha una visione molto chiara del futuro e la trasforma in soluzioni nelle quali efficienza ed ecologia vanno di pari passo.”

 

Un altro importante traguardo che Telecom Italia si propone di raggiungere attraverso la partnership con Nokia Siemens Networks è quello di prepararsi alla tecnologia del futuro Long Term Evolution (LTE).

 

La soluzione multi tecnologica Flexi Base Station, consente l’ingresso nella tecnologia futura LTE con un semplice upgrade di software. Inoltre questa soluzione è molto flessibile e di dimensioni ridotte; ciò consente all’operatore di utilizzare al meglio gli spazi dei siti, facilitando così la possibilità di condivisione dei siti con altri operatori. Oltre a ciò Telecom Italia potrà ottimizzare i propri investimenti nei domini del trasporto attraverso le soluzioni Nokia Siemens Networks IP based.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire all’evoluzione della rete di Telecom Italia con la nostra più recente tecnologia. E’ stata sviluppata per permettere un upgrade di rete semplice, efficace, efficiente e ambientalmente sostenibile” ha affermato Roberto Loiola, a capo dei mercati e clienti dell’area South East Europe di Nokia Siemens Networks.

 

Stefano Pileri di Telecom Italia ha inoltre dichiarato che “le nuove tecnologie di Nokia Siemens Networks aiuteranno in modo significativo Telecom Italia ad aumentare la propria quota di nuovi clienti grazie all’offerta di nuovi servizi e di una banda considerevolmente più ampia. L’upgrade della parte radio aumenterà notevolmente la qualità e l’affidabilità della nostra rete.”