France Télécom non risente della crisi: risultati in crescita e previsioni 2008 confermate

di Alessandra Talarico |

Francia


Orange

L’operatore storico francese France Télécom ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di 13,55 miliardi, in crescita dello 0,31% su base annua (era di 13,51 miliardi nello stesso periodo dello scorso anno) e in linea con i 13,53 miliardi previsti dagli analisti. Nei primi nove mesi, il fatturato si attesta dunque a 39,9 miliardi di euro, in crescita del 3,4%.

 

Il margine operativo lordo trimestrale è quasi invariato, a 5,09 miliardi di euro e il margine operativo si è attestato al 37,6% (37,7% lo scorso anno).

 

Il gruppo ha confermato le previsioni per il 2008 e, nonostante il difficile contesto economico globale, conta di poter arrivare a mettere a segno un cash flow di 7,8 miliardi di euro.

Anche il debito, a fronte di una liquidità di 12,1 miliardi di euro, è “assolutamente sotto controllo”.

 

L’ex monopolista delle telecomunicazioni d’oltralpe ha reso noto di non aver constatato rallentamenti imputabili alla crisi finanziaria in atto, fatta eccezione che sul mercato spagnolo e in alcuni Paesi emergenti, e in Francia punta su “una solida performance” anche se “in un contesto di minore crescita economica”.

 

Nel corso degli ultimi tre mesi, il gruppo ha registrato una solida crescita dei servizi mobili (+5,1% su una base comparabile) con un costante aumento dei servizi di dati e un continuo progresso dei servizi ADSL in Europa. Buone le performance anche per il Voice over IP e la televisione digitale in Francia.