11° Seminario Bordoni: appuntamento il 4 novembre con Touradj Ebrahimi per discutere di qualità e media digitali

di Raffaella Natale |

Italia


New Media

La Fondazione Ugo Bordoni e l’ISIMM danno appuntamento all’XI Seminario Bordoni che, in via eccezionale, si terrà presso la Sala delle Conferenze (Piazza Montecitorio, 123/A) a Roma, martedì 4 novembre alle ore 10,30.

Al centro del dibattito “Le nuove frontiere della qualità nei media digitali“.

Come spiegano gli organizzatori, il crescente impiego delle tecnologie digitali per la produzione e diffusione degli audiovisivi – dal digitale terrestre alle trasmissioni via cavo, via satellite e alle più recenti trasmissioni su rete internet e radiomobile – favorisce lo sviluppo di nuovi standard di codifica per conseguire i livelli più elevati della qualità di fruizione secondo le nuove aspettative degli utenti rispetto al vecchio contesto analogico.

Lo sviluppo di nuove tecniche di compressione e di nuovi standard di codifica, che tendano alla massima riduzione del bit-rate necessario per trasferire il materiale audiovisivo a un determinato livello di qualità percettiva, rappresenta un punto nodale nella ricerca di equilibri tra il crescente volume di traffico degli audiovisivi, le risorse di memoria e di rete e il soddisfacimento dei requisiti di utente.

L’appuntamento si aprirà con la relazione introduttiva di Touradj Ebrahimi, professore presso la Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), che verterà sulle tecnologie digitali e si focalizzerà su tre aspetti: nuove tecniche di codifica, standardizzazione e metriche di qualità.

Touradj Ebrahimi è un esperto a livello mondiale nel campo della elaborazione e codifica di immagini fisse, in movimento e 3D.

Durante la tavola rotonda pomeridiana esperti provenienti da vari settori istituzionali e industriali e dal mondo accademico, approfondiranno il problema della qualità nell’intrattenimento audiovisivo nonché l’impatto delle nuove tecnologie sui contenuti e sulla qualità di fruizione.

La Prima sessione dei lavori verrà aperta al mattino dalla Fondazione Ugo Bordoni. Seguirà l’intervento del professor Touradj Ebrahimi su “New Coding Techniques, Standardization and Quality Metrics e di Licia Capodiferro della Fub.

Si passerà quindi al Secondo panel e alla Tavola rotonda “La qualità audio-video nei media digitali“, introduce e modera Mario Frullone della Fub.

Previsti i contributi di Francesco De Domenico, RAYWAY; Rita Forsi, Ministero dello Sviluppo Economico*; Giovanni Jacovitti, Università di Roma “La Sapienza”; Alberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”; Marco Pellegrinato, Mediaset; Luigi Rocchi, Rai; Giuseppe Sangiorgi, Consulta Qualità Rai;

Francesco Troisi, del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni, chiuderà i lavori della giornata.

* In attesa di conferma

Programma del Seminario

Modulo di Registrazione

Oppure scrivi a: areaconvegni@isimm.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia