Festival Internazionale del Film di Roma: successo per i corti sui Diritti umani e ‘Il sangue dei vinti’

di Raffaella Natale |

Italia


Michele Placido nel Film 'Il sangue dei vinti'

Nato da un’idea dell’Associazione Rinascimento e realizzato da Settimaluna in collaborazione con Rai Cinema, “All Human Rights For All – Sguardi del cinema italiano sui diritti umani”, è stato presentato ieri nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma. Presenti in sala quasi tutti i registi (tra cui Daniele Luchetti, Giovanni Veronesi , Carlo Lizzani, Ivano De Matteo, Fiorella Infascelli, Giorgio Treves) e gli attori (tra cui Donatella Finocchiaro, Roberto Herlitzka, Claudio Bigagli, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo) che hanno partecipato gratuitamente al progetto realizzato per il 60mo anniversario della Dichiarazione della Carta dei Diritti Umani proclamata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948. Sala piena e molti minuti di applausi per il film, la cui anteprima è fissata per il 1° dicembre al teatro Argentina.

 

Continua con successo la rassegna internazionale del cinema a Roma. Ieri tante risate ed emozioni con il duetto Toni Servillo e Carlo Verdone. L’occasione, gli incontri de L’altro cinema – Extra, organizzati da Mario Sesti, dove due attori o registi si incontrano e parlano l’uno dell’altro scegliendo e commentando le immagini preferite dei film del collega.

Tanti i complimenti tra i due. Colti e motivati fino all’inverosimile quelli di Servillo, più disincantati e divertiti quelli di Verdone. Per il protagonista de ‘Il Divo’: “…La passione per Carlo è quella dovuta ai grandi artisti capaci di alleggerire le tristezze del mondo. E questo nella tradizione dei comici capaci di maschere”.

Verdone, invece, trova nell’amico – collega: “…’La capacità sublime di riprodurre in dettaglio la fragilità delle persone. Io – ha commentato – muovo in una scena la faccia mille volte, a lui bastano solo sei-sette volte. Film come ‘Gomorra’ e ‘Il Divo’ – ha aggiunto – sono dei grandi lavori ma c’è anche l’attore che fa la differenza”.

 

Altro momento importante della kermesse è stata la conferenza stampa del film di Michele Soavi ispirato al libro “Il sangue dei vinti”, di Giampaolo Pansa.

“…E’ un bene che Soavi abbia fatto questo film che aggiunge una pietra sulla strada della verità e dà un contributo affinché la Storia sia meno incompiuta“, ha sottolineato Pansa.

“…Nel film il regista si è inventato un personaggio, magnificamente interpretato da Michele Placido, e questo mi basta e mi avanza. Come ho detto al produttore Alessandro Fracassi che ha acquistato i diritti del libro – ha ribadito – è infatti impossibile portare sullo schermo quella lista di orrori, profondamente incompleta visto che mancano intere regioni come la Toscana, il Lazio o l’Abruzzo“.

 

“Il sangue dei vinti“, presentato ieri pomeriggio come proiezione speciale alla quale farà seguito un dibattito con pubblico e politici, racconta la storia di una famiglia del nord in cui i fratelli seguono tre strade diverse dopo l’8 settembre 1943: Michele Palcido è un poliziotto che serve la legge senza schierarsi politicamente, Alessandro Preziosi è il fratello più giovane che diventa un capo partigiano, Alina Nedelea è la sorella piccola che entra nelle volontarie della Repubblica di Salò. La vicenda segue la passione dei tre: il poliziotto cerca l’assassino di una donna, la cui sorella (Barbara Bobulova) decide di scappare con la piccola nipote; il partigiano combatte per liberare il suo Paese dagli invasori e rimane sconvolto dall’azione di suoi compagni che uccidono il padre e la madre, presunti fascisti; la repubblichina combatte per difendere la sua patria e accetta anche gli orrori più efferati (assassinio di un bambino) nel nome di questa sua fede.

 

“…Sono felice che questo lavoro così impegnativo e così ben recitato sia qui al Festival”, ha dichiarato Giampaolo Pansa.

“Il sangue dei vinti“, costato 9 milioni di euro, sarà programmato su Raiuno a fine 2009 mentre arriverà in sala a febbraio-marzo.

 

Questi, intanto, i principali appuntamenti del programma di oggi al Festival Internazionale del Film di Roma:

 

– CONCORSO: Alle 19 in Sala Sinopoli Aide toi, le ciel t’aiderà di Francois Dupeyron. In Sala Santa Cecilia alle 19:30 Galantuomini di Edoardo Winspeare. Alle 22 in sala Sinopoli Baksy di Guka Omarova. Alle 22:31 in Sala Santa Cecilia Easy Virtue di Stephan Elliott.

 

– EVENTO SPECIALE: allo Studio 2 alle 09:30 Stati Generali del cinema. In Sala Petrassi alle 17 Incontro per pubblico e accreditati con Viggo Mortensen.

 

– L’ALTRO CINEMA: alla Casa del Cinema alle 11 Cartoline da Roma di Giulio Base. Alle 16 in Sala Sinopoli Un americano a Roma di Steno. Alle 17:30 al Teatro Studio L’ora d’amore di Andrea Appetito e Christian Carmosino. Per la retrospettiva dedicata ad Al Pacino, alle 10 Carlito’s Way allo Studio 3.

 

– OCCHIO SUL MONDO: alle 17 O Signo da Cidade di Carlos Alberto Riccelli alla salacinema IKEA, allo Studio 3 alle 18 Futebol (capitolo 2) e alle 21 Futebol (capitolo 3) di Joeo Moreira Salles.

 

– ALICE NELLA CITTA’: alle 10 in sala Sinopoli di Lol di Lisa Azuelos. (ANSA) e in salacinema IKEA Only Ingrid Veninger e Simon Reynolds, alle 10.30 incontro con Marie Aude Murail, autrice del libro Oh boy, in concorso per il premio Ungari-Unicef       

 

 

Dal 27 ottobre gli Stati Generali del Cinema Italiano:

     

* World Going Digital, 27 ottobre 2008

Per registrarsi segreteria@apicinema.it

    

* Cinema: nuove norme per lo sviluppo. Tax Shelter e Tax Credit, la via italiana agli incentivi, 28 ottobre 2008

Per registrarsi cinema@key4biz.it

   

* L’attualità del Diritto d’Autore tra analogico e digitale, 29 ottobre 2008

Per registrarsi dirittodautore@key4biz.it

   

* Pirateria e criminalità audiovisiva: quando la copia danneggia il mercato, 30 ottobre 2008

Per registrarsi pirateria@key4biz.it

   

 

  

Leggi anche:

 

Festival Internazionale del Film di Roma: la manifestazione entra nel vivo e l’home video chiama a raccolta i player dell’audiovisivo

 

Festival Internazionale del Film di Roma: firmati importanti accordi di coproduzione con Brasile e India

   

Festival Internazionale del Film di Roma: grande successo. Già venduti 38 mila biglietti, il 21% in più rispetto al 2007

  

Festival Internazionale del Film di Roma: Al Pacino ospite di Alemanno in Campidoglio dopo aver ricevuto il Marc’Aurelio d’Oro

  

Festival internazionale del Film di Roma: parte la III edizione della Festa. Punti di forza e criticità del cinema italiano

   

Festival Internazionale del Film di Roma: si aprono i battenti della terza edizione. Grande festa brasiliana

   

Festival Internazionale del Film di Roma: convegno sulle nuove norme per lo sviluppo, Tax Shelter e Tax Credit

   

Festival Internazionale del Film di Roma: va in onda la WebTv. Canali on-demand rigorosamente free per seguire tutti gli appuntamenti
 
  

Festival Internazionale del Film di Roma: riflettori puntati sulla capitale. Ecco le prime anticipazioni

  

Festival Internazionale del Film di Roma: gli Stati Generali si riuniranno per discutere di digitale, policy, diritto d’autore e pirateria

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia