Medmatic@ 2008: la Rete al servizio del paziente. Tutto pronto per la manifestazione dedicata all’eHealth  

di |

Italia


Ehealth

La quarta edizione di Medmatic@, manifestazione nazionale dedicata all’eHealth (Telemedicina e Sanità elettronica), si terrà a Vicenza, Ente Fiera, dal 30 al 31 ottobre. Da quattro anni, ormai, questo evento è diventato il punto di riferimento per tutta la filiera del mondo sanitario e tecnologico, coinvolto nell’innovazione digitale, e luogo di incontro e confronto dei progetti di Telemedicina e Sanità elettronica già realizzati e pienamente utilizzati nella routine sanitaria.

Soluzioni, che rappresentano modelli applicativi per tutte quelle esigenze, gestionali e cliniche, che richiedono l’utilizzo di piattaforme ICT, TLC (satellite, cavo), della Banda larga, dell’IP per la diagnostica ad immagini, la gestione delle basi informative, la trasmissione dei dati tracciati e delle bio-immagini.

Gli organizzatori, spiegano che i sistemi e le soluzioni presentate a Medmatic@ hanno il valore di essere, infatti, modelli di riferimento per l’implementazione tecnologica, lo sviluppo e strumenti al servizio del miglioramento del presidio sanitario e dei bisogni di cura e di assistenza del paziente.

 

“La diffusione delle applicazioni di Sanità elettronica e Telemedicina in Europa e in Italia – dice Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ –  permette, ormai, all’assistenza sanitaria di avere un’amministrazione più efficiente e ridurre i tempi di attesa per i pazienti. Il Sistema Sanitario comincia finalmente a cogliere i frutti della digitalizzazione e della diffusione della banda larga e ciò vuol dire avvicinare il paziente alle prestazioni sanitarie, rendere accessibili i dati, utilizzare informazioni per giungere ad una diagnosi migliore e immediata, indipendentemente dalla posizione del paziente sul territorio. Molti progetti regionali sono già maturi tanto da essere modello per avviare il Sistema verso una governance capace di mettere il paziente al centro della rete, tutelandolo nel suo diritto alla salute. Medmatic@, interpretando questa tendenza, ha assunto prestigio e dimensione nazionale, ed è punto di riferimento riconosciuto  per tutti quegli attori istituzionali, operatori sanitari e aziendali che da anni lavorano sul fronte della sanità elettronica. I progetti sanitari delle Tlc applicate alla sanità mostrano decisamente che l’Italia possiede un know-how avanzato e che il suo modello di eHealth è tra i più avanzati in Europa“.

 

Focus dominante della I giornata di convegni (giovedì 30 ottobre) saranno i progetti digitali per l’integrazione del territorio sanitario con due Convegni dedicati, il primo al confronto tra i progetti di eHealth regionali, il secondo sui modelli realizzati di Area vasta, che vedranno la presenza di attori istituzionali e regionali. Spazio durante tutta la giornata anche alle soluzioni di rete digitale per la comunicazione dei dati sanitari e ai contesti di utilizzo dei sistemi Open Source per la sanità. Si parlerà, in workshop paralleli, anche di Risk Management in relazione alla pratica clinica e farmacologia e di utilizzo di tecnologie ICT in chirurgia. Eventi particolari della prima giornata la quarta tappa della Road Map di Telemedicina in collaborazione con SIT (Società italiana di telemedicina e Sanità elettronica) e la presentazione delle nuove soluzioni di Engineering per la sanità italiana.

Apertura della II giornata convegnistica (venerdì 31 ottobre) dedicata ai sistemi di eHealth per il buon governo dell’azienda sanitaria. Argomento che, durante l’intera giornata, sarà declinato negli aspetti legati all’interoperabilità, alla gestione automatizzata del farmaco e alla gestione dei dati clinici per la ricerca. Focus particolari su alcuni aspetti strategici dello sviluppo digitale in sanità: eLearning, formazione per la diffusione di competenze in sanità elettronica per gli operatori sanitari e la conservazione sostitutiva dei dati sanitari. Incontro di rilievo quello sul modello della Regione Friuli Venezia Giulia per il presidio assistenziale domiciliare, l’utilizzo delle tecnologie ICT per l’Homecare  e il ruolo del personale sanitario e medico, che si terrà al pomeriggio.

 

Leggi anche:

  

eHealth: il modello veneto fulcro della rete sanitaria nazionale. Prossimo appuntamento Medmatic@, 30-31 ottobre a Vicenza  

 

eHealth: il paziente al centro della rete. Convegno a Roma il 15 ottobre per discutere di sistema sanitario e nuova governance  

  

eHealth: tutto pronto per Medmatic@. G. Stopazzolo, ‘Rispettare il Piano Ue, che invita all’aumento della spesa informatica in sanità’

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia