La-Rete.net: il dividendo digitale in Italia

di |

Italia


Europa digitale

L’articolo che segue, a firma di Fabio Bassan, è tratto da la-Rete.net, il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia. 

 

La discussione in Europa sul dividendo digitale si sta sviluppando in modo variegato. Il Parlamento europeo, approvando recentemente il cd. ‘terzo pacchetto’, ha chiesto espressamente un approccio coordinato sull’uso dello spettro radio liberato con il passaggio alla tv digitale, sollecitando “una risposta sul piano comunitario senza attendere l’entra in vigore delle direttive di riforma”, per evitare “una frammentazione, che conduce all’uso sub-ottimale della risorsa scarsa”, e chiedendo agli stati dell’Unione di “raggiungere un opportuno equilibrio tra flessibilità e grado di armonizzazione”.

Ora, ciascuno stato dell’Unione parte da un punto fermo: la necessità di rispettare le norme comunitarie, le quali impongono trasparenza e neutralità tecnologica nell’uso dello spettro. In concreto: procedure ad evidenza pubblica e non discriminazione nell’assegnazione. In ogni caso, ciascuno stato resta libero di dare attuazione a questi principi nei modi che ritiene più adeguati. Una sola necessità comune: avviare rapidamente l’utilizzo del digital dividend; dunque, non si può attendere il completamento dello switch over nel 2012…(continua)

Sul Dividendo Digitale, leggi anche:  

 

La-Rete.net: una valutazione economica sul dividendo digitale

 di Carlo Cambini e Tommaso Valletti

 

La-rete.net: subito un percorso realistico per il dividendo digitale in Italia 

di Piero De Chiara

 

La-rete.net: l’attesa del dividendodigitale

di Augusto Presta e Giuseppe Richeri

 

La-rete.net: una commissione speciale per il dividendo digitale in Francia

di Albino Pedroia

 

La-rete.net: dividendo digitale. Cosa fa l’Europa, cosa non ha fatto l’Italia

di Nicola D’Angelo

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia