Satelliti & Co: in soli tre mesi Astra aumenta del 30% i canali in alta definizione  

di Raffaella Natale |

Mondo


SES Astra

SES Astra, società di SES (Paris:SESG) (LuxX:SESG), ha annunciato stamani che il numero dei canali in alta definizione (High Definition – HD) trasmessi attraverso il Sistema di Satelliti Astra è aumentato notevolmente nel corso degli ultimi tre mesi.

All’inizio del mese di ottobre i canali erano 55. In altre parole si è registrato un aumento di 13 canali (30%) rispetto al mese d’agosto. Il gruppo SES, che include SES Astra, SES Americom e SES New Skies, trasmette adesso 137 canali in alta definizione in totale.

 

Con i suoi 55 canali HD diffusi dalle sue principali posizioni orbitali, Astra rappresenta oggi una tra le più importanti piattaforme europee per l’alta definizione. Comprende i canali HD delle più importanti Pay TV europee come Sky UK, CanalSat Francia, Premiere Germania, Digital+ Spagna, Viasat per Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia; Canal Digitaal Olanda; TV Vlaanderen Belgio; SkyLink Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca.

Sulla piattaforma di Astra sono inoltre disponibili i canali delle principali emittenti pubbliche europee, come la britannica BBC , ma anche Arte per la Germania, ORF per l’ Austria e TVP per la Polonia.

 

Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES Astra, ha spiegato: “…Il forte aumento del numero dei canali in HD mostra chiaramente che la Tv in alta definizione è in piena crescita sul mercato europeo. Con i nuovi canali abbiamo migliorato ulteriormente l’offerta e costruito un polo di attrazione HD molto interessante sulle nostre principali posizioni orbitali. Il numero crescente di emittenti di primo ordine che scelgono Astra dimostra che siamo diventati la principale piattaforma per contenuti HD di qualità in Europa”. 

 

SES Astra è uno tra i principali sistemi di trasmissione diretta via satellite (DTH) in Europa. L’attuale flotta comprende 14 satelliti Astra e 2 Sirius che forniscono servizi a più di 117 milioni di abitazioni sulle reti DTH e via cavo e trasmettono 2.433 canali televisivi e stazioni radio analogiche e digitali.

Fornisce anche servizi multimedia e internet come telecomunicazioni via satellite ad aziende, governi e agenzie. Con 55 canali in HD concentrati nelle proprie posizioni orbitali, Astra e Sirius rappresentano una tra le più importanti piattaforme di trasmissione della Tv ad alta definizione per i grandi canali europei.

 

SES Astra è una società del gruppo SES che fornisce copertura e connettività a livello mondiale.

La società detiene il 90% di SES Sirius in Europa e possiede alcune partecipazioni strategiche di Ciel in Canada e Quetzsat in Mexique.

Grazie alla propria flotta di 39 satelliti collocati in 26 posizioni orbitali differenti, SES offre delle soluzioni di comunicazione via satellite di primo livello in tutto il mondo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia