Sul web arriva AqsaTube, versione antisraeliana di YouTube: nuovo strumento di propaganda del gruppo estremista palestinese Hamas

di Raffaella Natale |

Mondo


Hamas

AqsaTube è il nome del nuovo sito internet del gruppo fondamentalista palestinese Hamas, che controlla dal giugno 2007 la Striscia di Gaza.

Il portale online, lanciato nel mese di agosto, si ispira esplicitamente al celebre sito di file-sharing YouTube, e che permette agli utenti di scaricare video.

 

Secondo quanto riporta il quotidiano israeliano The Jerusalem Post, che cita l’Israeli Intelligence and Terrorism Information Center, la versione di Hamas di YouTube è però interamente dedicata alla propaganda antisraeliana.

Su AqsaTube si possono infatti scaricare video con incitamenti all’odio verso Israele, esaltazioni del terrorismo, dei principi dell’Islam radicale e della guerra santa.

 

C’è anche un link per visitare il sito della Tv satellitare di Hamas, la Al Aqsa Tv , che ha incrementato il numero di visitatori e che permette di aggirare i divieti imposti alle sue trasmissioni.

 

Sul sito web palestinese è anche possibile trovare contenuti audiovisivi su politica, sport e attualità, oltre alle puntate di famose soap-opera e serie televisive arabe.

 

Stando alle cifre diffuse dagli ideatori del portale sarebbero già tantissimi gli utenti che si affidano al nuovo servizio.

Secondo il provider Alexa, AqsaTube conta attualmente più di 20.000 contatti giornalieri, rappresentando un fenomeno sociale nuovo per la cultura palestinese.

Dopo l’apertura di vari siti web e il lancio di Al-Aqsa Tv, il movimento di Hamas ha trovato “un nuovo mezzo per glorificare la Jihad e far conoscere in rete le ragioni della causa palestinese”.

 

Il sito ha sollevato molte critiche, soprattutto nel mondo israeliano che lo vedono come “un mezzo di propaganda e istigazione” a cui prestare molta attenzione. Gli utenti, però, lo hanno subito difeso, definendolo “un esempio della libertà di espressione che viene tanto difesa dall’Occidente“.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia