eHealth: il modello veneto fulcro della rete sanitaria nazionale. Prossimo appuntamento Medmatic@, 30-31 ottobre a Vicenza  

di |

Italia


eHealth

I temi della sostenibilità e dell’apporto delle tecnologie di Sanità elettronica alla qualità assistenziale del Sistema sanitario sono stati il leit motiv del Convegno “Il paziente al centro della rete. Il ruolo dell’eHealth per la complessità della governance sanitaria“, organizzato, oggi, dalla Regione Veneto, in collaborazione con Medmatic@, a Roma.

 

L’Assessore alla Politiche sanitarie della Regione Veneto, Sandro Sandri, ha rilevato come il Convegno sia stato “un’occasione importante in cui la Regione Veneto ha potuto presentare il percorso avviato, ormai da alcuni anni, per l’innovazione in sanità. Questo tanto più – ha proseguito Sandri – se si pensa che la Regione è stata recentemente annoverata come una delle regioni leader a livello europeo per il livello di efficienza dei servizi”.

 

Oggi – ha precisato Sandri – siamo in grado di dare un’ulteriore accelerazione alla qualità del nostro sistema sanitario verso la sostenibilità e la definizione di un nuovo modello organizzativo, che veda il sostegno e l’impiego delle tecnologie ICT e delle Tlc avanzate per migliorare l’efficienza e, soprattutto, la facilità di accesso ai servizi e all’informazione sulla documentazione e sui dati clinici da parte dei cittadini. Facilità di accesso, che deve essere tempestiva ed ubiquitaria, per favorire la  qualità della cura, dei processi assistenziali e del servizio erogato. L’obbiettivo finale – ha concluso Sandri – sarà la creazione del Fascicolo Sanitario Personale. La Regione Veneto , da questo punto di vista, sta già elaborando un modello di sviluppo fondato sull’interoperabilità e l’integrazione, che può essere condiviso ed esteso in altri contesti regionali e servire all’avanzamento del Sistema sanitario nel suo complesso”.

 

“Il tema dell’interoperabilità e dell’integrazione territoriale tra i diversi enti erogatori, le aziende sanitarie e quelle di eHealth è uno dei nodi della riflessione sullo sviluppo delle applicazioni di Sanità elettronica – ha chiarito Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ – Sono diverse le iniziative indirizzate ad approfondire e risolvere questa complessità. Le applicazione di ICT in sanità sono decisamente mature e sono orientate alla lettura e all’interpretazione sempre più coerente  dei bisogni e delle esigenze della Sanità. E’, quindi, sempre più importante il confronto continuo tra la domanda di qualità della Sanità  e le proposte tecnologiche, come è avvenuto oggi, e  come avverrà nella fitta sessione di convegni, alla fine di questo mese, il 30 e 31 ottobre, a Medmatic@, la manifestazione nazionale dedicata alle applicazioni di Telemedicina e di Sanità elettronica, che si terrà a Vicenza”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia