Apple sconta il MacBook, ma meno del previsto. Nuova gamma più attenta all’ambiente

di Alessandra Talarico |

Mondo


Apple

Anche Apple adatta il prezzo dei propri prodotti alla difficile congiuntura economica: in arrivo negli Usa un MacBook a meno di mille dollari – 999 dollari, per l’esattezza – ossia, 100 dollari in meno rispetto al prezzo originale.

 

L’iniziativa, destinata ad attrarre i consumatori preoccupati dalla minaccia della recessione, ha però deluso gli analisti, che attendevano uno sconto di almeno 200 dollari.

 

Lo sconto verrà applicato alla nuova versione del MacBook, con il guscio bianco in policarbonato, ma Apple ha anche presentato la nuova gamma di portatili interamente realizzati in alluminio e più attenti ai consumi grazie alla retroilluminazione in Led che migliora anche la brillantezza dei colori.

 

Questi nuovi modelli – il cui prezzo è di 1.299 dollari – monteranno l’acceleratore grafico NVIDIA GeForce, che garantisce prestazioni elevate in grado di soddisfare anche i fan più esigenti, chip ultraveloci e processori Intel.

 

Le novità, però, non hanno convinto del tutto il mercato, che attendevano sconti più consistenti: il titolo, dopo l’annuncio, ha ceduto a Wall Street il 5,6% a 104 dollari.

Ma, ha spiegato un analista, la portata della decisione avrà i suoi effetti nei prossimi mesi: i nuovi modelli – ha dichiarato Piper Jaffray di Gene Munster – “hanno l’aria di essere buoni prodotti, anche se il prezzo non era quello atteso dagli analisti”.

 

Riguardo invece l’ingresso di Apple nel mercato dei mini portatili, Stve Jobs ha spiegato che si tratta di un mercato ancora troppo giovane, ma che la società guarda con interesse ai suoi sviluppi.