Internet vince le Olimpiadi di Pechino: grande trionfo sui media tradizionali  

di Raffaella Natale |

Mondo


Internet

Internet grande vincitore delle Olimpiadi di Pechino. A due mesi dalla fine della manifestazione sportiva si tirano le somme ed emerge con forza che il web ha guadagnato terreno e avuto la meglio sui media tradizionali come stampa e televisione.

Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici estivi, il Comitato internazionale olimpico (CIO) ha accordato i diritti di trasmissione dell’evento anche a dei siti internet.

Un’opportunità della quale hanno goduto nove siti cinesi, tra i quali Sina e Sohu, che non hanno esitato a spendere milioni di dollari per ottenere la possibilità di trasmettere online le competizioni, sia in diretta che on-demand.

 

“L’innovazione più importante è stata sicuramente il webcast“, ha dichiarato Chen Tong, vicepresidente Sina.com, aggiungendo: “Abbiamo trasmesso come un canale televisivo 24 ore su 24″ .

 

La popolazione internet cinese, già la più grande del mondo, è arrivata a 253 milioni questa estate, vale a dire un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E’ cresciuta, stando a quanto sostiene il Centro governativo cinese di informazione su internet, grazie alla sete di informazione per quanto avveniva nello sport, ma anche sulla scia delle catastrofi naturali, come a maggio il sisma nello Sichuan.

 

Secondo uno Studio di questo Centro, a dispetto della massiccia copertura di stampa e Tv, quasi l’80% dei 207 milioni di utenti che hanno seguito i giochi ha scelto prima internet per informarsi.

In più, quasi 27 milioni di utenti non ha mai acceso la propria televisione o letto il giornale per seguire le competizioni.

 

Chen Luming, vicepresidente di Sohu.com, ha ricordato che tante competizioni di sport meno popolari non sono state trasmesse in Tv ed è però stato possibile seguirle online.

“Internet – ha spiegato – consente di rispondere alle esigenze di tutti i target, quindi anche agli interessi di nicchia, cosa invece impossibile per la televisione”.

 

Liu Bin, analista di BDA, società di ricerche e analisi sulle tecnologie, ha evidenziato come internet sia stato riconosciuto e accettato come un medium a tutti gli effetti anche grazie alle Olimpiadi.

“La gente si è abituata a internet e lo userà sempre più spesso in futuro. Questo consentirà di allargare la base degli utenti dei siti”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia