eHealth: il paziente al centro della rete. Convegno a Roma il 15 ottobre per discutere di sistema sanitario e nuova governance  

di |

Italia


Ehealth

La Sanità delle regioni in primo piano al Convegno, organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Medmatic@, su “Il paziente al centro della rete. Il ruolo dell’eHealth per la complessità della Governance sanitaria“, che si terrà a Roma il 15 ottobre, con inizio alle ore 9.30, presso Palazzo Altieri – Sala del Trono – Piazza del Gesù 49.

 

Le frontiere del Sistema sanitario italiano, che volge verso una struttura federata, è quelle della riduzione della spesa senza abbassare gli standard di qualità e venir meno al diritto alla salute del cittadino.  In questo contesto le soluzioni già adottate di sistemi informativi e di applicazioni avanzate di telemedicina, in particolare per la domiciliarizzazione, possono essere un importante punto di riferimento.

E un ruolo di eccellenza, spetta, in particolare, alla Sanità veneta per la presenza di ben tre aziende ospedaliere (Asolo, Pieve di Soligo e Treviso) nella lista dei 100 centri di qualità della P.A., pubblicata recentemente dal Ministro Brunetta.

 

“Un risultato che è il frutto della capacità di aver saputo sviluppare politiche sanitarie innovative verso le frontiere più avanzate“, dice Sandro Sandri, Assessore alla Sanità della Regione Veneto.

La Sanità veneta, infatti, ha deciso – aggiunge Sandri – di mantenere elevati i servizi erogati ai cittadini, applicando modelli organizzativi flessibili e integrati, perché l’integrazione socio-sanitaria è la strategia fondante per la governance dell’assistenza sanitaria sia a livello tecnologico e digitale che per la crescita qualitativa dei servizi”.

 

L’incontro prevede una prima sessione dedicata ai progetti istituzionali regionali, con la partecipazione dei vertici delle Regioni Campania, Emilia-Romagna, Sicilia e Toscana. Interlocutore del confronto sarà Marina Paganelli, membro della direzione generale per i rapporti con l’UE e i rapporti internazionali del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il secondo momento, al pomeriggio, sarà interamente dedicato alla presentazione di progetti in essere nelle migliori aziende sanitarie italiane, a conferma del valore raggiunto dalle applicazioni di eHealth e di telemedicina, ma anche di come esse riescano a garantire il presidio sanitario e la qualità assistenziale, riducendo i costi di gestione dei percorsi di cura.

 

“La situazione in Italia – afferma Paola Tarquini, Ufficio Studi e Progetti per l’Innovazione Digitale del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie – del programma di digitalizzazione in Sanità, evidenzia ormai i primi risultati. La Sanità Elettronica può dare al governo clinico un apporto significativo, perché permette di condividere e recuperare informazioni, ricostruire la storia clinica del paziente, ridurre il rischio di errore. Si tratta di dati che il medico deve comunque sempre interpretare in base alle sue competenze professionali e cliniche. L’eHealth, in questo, è solo uno strumento in più, che potrà mettere a disposizione del medico una mole di dati e di informazioni decisamente più copiosi e precisi rispetto al passato. L’intento che dobbiamo perseguire – prosegue Tarquini – rimane comunque quello di consolidare le esperienze già maturate a livello locale e di disporre di una struttura federata della Sanità elettronica rispettosa delle realtà regionali e in linea con quanto si sta realizzando a livello europeo”.

 

“Confrontare i modelli per l’interoperabilità di tipo sanitario, cioè quella che viene chiamata anche transazione dei dati sanitari – conclude Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ – vuol dire avvicinare il paziente alle prestazioni sanitarie, rendere accessibili i dati, utilizzare informazioni per giungere ad una diagnosi migliore e immediata, indipendentemente dalla posizione del paziente sul territorio. Tuttavia – ha precisato Stopazzolo – rimangono aperti nel sistema e nei progetti avviati alcuni punti critici perché è necessario, ancora, capire meglio quali modelli siano i più adatti e con quali tecnologie. La conferenza organizzata dalla Regione Veneto vuole individuare quali progetti sono ormai maturi da essere modello per avviare il Sistema sanitario ad una governance sanitaria che metta il paziente al centro della rete”.

 

All’incontro parteciperanno: Francesca Martini, sottosegretario al Ministero del Lavoro, Politiche Sociali e Salute, e Sandro Sandri, assessore alla Sanità della Regione del Veneto.

 

   

Agenda

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia