Comunicazioni elettroniche. Adiconsum alla Camera dei deputati: ‘La nuova rete in fibra ottica dovrà essere un servizio universale’

di |

La fibra va portata proprio in quelle 'aree a fallimento di mercato', perché il terzo mondo dell'Ict non è nelle zone geografiche ma nell'intelligenza delle persone.

Italia


NGN

“I servizi universali non possono essere dati solo dove c’è l’interesse economico. Se avessimo fatto così 50 anni fa, oggi ci sarebbero ancora paesi senza energia elettrica”. Questo il parere di Paolo Landi di Adiconsum.

Intervenuta alla “Indagine conoscitiva sull’assetto del sistema delle comunicazioni elettroniche e sulle prospettive delle nuove reti per le comunicazioni elettroniche”, voluta dalla IX Commissione – Comunicazioni e trasporto – della Camera dei deputati, Adiconsum ha elencato le priorità e le soluzioni da adottare perché la futura Rete NGN (Next Generation Networking) sia finalmente a misura di cittadino, consumatore ma anche lavoratore in tutte le forme e declinazioni.

 

Per l’Adiconsum la soluzione è una rete completamente in fibra ottica, che sia in mano ad un’unica società che consenta poi alle Telco di gestire su di essa modelli di business a parità di condizioni di accesso.

Una Rete, spiega la nota, che sia il braccio operativo di un sistema di connettività che sia finalmente “servizio universale” senza se e senza ma: 100% della copertura del territorio e della popolazione.

Una rete che sia tale sino alla presa presente all’interno degli appartamenti, che non esista più il concetto di ultimo miglio, tanto meno da dare in unbundling agli operatori, perché Il consumatore non deve veder ripetuti gli errori fatti sino ad oggi, che gli rendono la vita impossibile per guasti, scarse prestazioni, difficoltà a cambiare operatore.

 

Una Rete che riutilizzi, per quanto, possibile tutto quello che è già stato realizzato (progetto Socrate) senza inutili e costosi doppioni.

 

Adiconsum chiede quindi la costituzione di un Catasto della fibra ottica e di un piano regolatore delle città digitali.

 

Per le NGN wireless, dopo aver sottolineato come quanto fatto sino ad oggi sia assolutamente inadeguato ad una rete NGN, Adiconsum ha proposto di utilizzare gli white spaces delle frequenze dei canali TV, oltre che utilizzare le frequenze liberate dallo spegnimento della tv analogica.

 

Adiconsum ha anche espresso tutta la sua contrarietà all’affermazione del sottosegretario per le Comunicazioni Paolo Romani che ha dichiarato che non avrebbe senso economico portare la fibra ai 5,5 milioni di italiani che vivono in aree a fallimento di mercato.

E’ esattamente il contrario, per Adiconsum infatti “…la fibra va portata proprio in quelle aree, perché il terzo mondo dell’Ict non è nelle zone geografiche ma nell’intelligenza delle persone”. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia