Digital divide: per Bertoluzzo (Vodafone), ‘La rete mobile grande opportunità per portare accesso a tutti’

di |

Italia


Paolo Bertoluzzo

“L’Italia è il paese europeo meno evoluto nella capacità di utilizzare le nuove tecnologie. Ma in questo contesto i giovani italiani che sanno usare le tecnologie al meglio sono circa il 9%: insieme alla Francia l’Italia è in testa alla classifica europea”. Lo ha dichiarato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, in occasione del workshop Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza organizzato dalla Fondazione Luca Barbareschi, in collaborazione con Key4biz e Fare Futuro.

 

“La sfida da affrontare ora è quella di allargare l’utilizzo e la conoscenza delle tecnologie più avanzate a tutto il Paese, non solo ai giovani”, ha proseguito Bertoluzzo, secondo il quale per limitare il gap generazionale tra gli utilizzatori di internet bisogna impegnarsi in 4 aree.

“Innanzitutto offrendo gli strumenti adeguati. In secondo luogo è importante garantire l’accesso alla rete: il mercato della rete fissa non è ancora competitivo e questo frena lo sviluppo sia per la disponibilità, sia per i prezzi”.

 

La rete mobile rappresenta invece “una grande opportunità per portare rapidamente accesso a tutti”: oggi sono circa 4-5 milioni gli utenti che navigano in rete sfruttando la rete mobile.

Altra area da sviluppare è quella legata ai contenuti offerti: “come operatore tlc non abbiamo un ruolo nella creazione di contenuti, ma siano responsabili della loro diffusione e utilizzo – ha aggiunto Bertoluzzo – Per questo sviluppiamo dei servizi, come ad esempio il Filtro Famiglia, che permettono ai piu’ giovani di utilizzare con sicurezza il cellulare.

 

In questo contesto sono importanti anche i servizi della Pubblica Amministrazione; le azioni sulla digitalizzazione in corso sono incoraggianti e vanno sostenute.

Infine, è fondamentale l’educazione di tutti gli utenti: “Bisogna educare i giovani, ma anche aiutare gli adulti ad educare i giovani, ad un uso responsabile delle tecnologie. È importante non solo il ruolo dello Stato e della Pubblica Amministrazione, ma anche quello delle aziende che devono filtrare i servizi disponibili, costruire strumenti che possono essere usati in modo responsabile. In questa direzione va la Guida all’utilizzo responsabile del cellulare realizzata da Vodafone in collaborazione con Save the Chidren”, ha concluso Bertoluzzo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia