Hot Bird Tv Awards: 11a edizione del Premio internazionale per i migliori canali tematici. Ben otto i candidati italiani

di |

Italia


Hot Bird Tv Awards

Torna il premio internazionale Hot Bird Tv Awards, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, prestigioso evento promosso da Eutelsat – il maggior operatore satellitare in Europa – , con la collaborazione di Eurovisioni – la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo, che si terrà a Roma dal 18 al 24 ottobre nel quadro della Festival Internazionale del Film di Roma, e SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite che si terrà dal 19 al 21 marzo 2009 a Roma.

 

Come informa una nota, sponsor della manifestazione di quest’anno: Thales Alenia Space (fornitore di soluzioni satellitari per la difesa e la sicurezza), Eads Astrium (leader europeo nel trasporto spaziale, sistemi e servizi satellitari) e Tooway (servizio a larga banda di Eutelsat per l’utente finale).

 

Il premio è riservato ai migliori canali tematici e di bandiera, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti: il premio è riservato ai canali trasmessi in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

 

132 canali tematici provenienti da 17 Paesi in concorso. 38 i canali scelti per 11 categorie, che parteciperanno al rush finale. La giuria ha, infatti, selezionato i finalisti per ogni categoria sulla base dell’originalità dei programmi, della qualità della produzione e dell’innovazione di prodotto.

 

Un’offerta – quella satellitare – che solo sul mercato italiano, oggi, vede un parco parabole installato in oltre 6,2 milioni di abitazioni pari al 27% delle famiglie con un’offerta di 370 canali. Di questi, oltre 170 canali sono offerti dalla piattaforma Sky Italia che, con i suoi 4.560.000 abbonati, rappresenta circa il 73,5% dell’utenza satellitare mentre quasi 200 sono quelli in chiaro ricevibili da qualsiasi decoder satellitare.

 

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2008 si terrà il 14 novembre a Venezia. Visto il successo riscosso lo scorso anno Eutelsat, anche quest’anno, mette in palio un premio che sarà assegnato dal pubblico al canale che riceverà più voti in Europa.

Per partecipare è sufficiente dare la propria preferenza collegandosi ai siti hotbirdtvawards, eutelsat, eurovisioni, lyngsat, uno dei siti più popolari per i dati televisivi satellitari in Europa.

 

I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia),  Sergheij Buntman della radio Echo di Mosca (Russia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Sat Expo (Italia), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Patricia Wynn Davies di The Daily Telegraph (Regno Unito). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto: Mauro Roffi di Mille Canali (Italia) e osservatore Matteo Altobelli di Eutelsat (Europa). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia