‘Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza. Il futuro nelle nostre mani’. Workshop a Roma il 7 ottobre  

di Raffaella Natale |

Italia


Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza. Il futuro nelle nostre mani - Locandina del convegno

Martedì 7 ottobre a Roma (Sala Conferenze, Camera dei Deputati – via del Pozzetto, 158) si terrà il workshop “Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza. Il futuro nelle nostre mani“, organizzato dalla Fondazione Luca Barbareschi, in collaborazione con Fare Futuro e Key4biz.

L’iniziativa sarà dedicata ai temi della creatività, del cosiddetto capitale culturale, della trasmissione del sapere, dell’innovazione, tutti elementi che caratterizzano il nuovo ecosistema della comunicazione ed accompagnano le tematiche legate alla società dell’informazione.

 

La conclusione dei lavori vedrà l’intervento di Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati.

 

Alla giornata interverranno Sandro Bondi, ministro per i Beni e Attività culturali, Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Giorgia Meloni, ministro della Gioventù.

 

Sarà un’occasione importante di confronto tra le istituzioni e i rappresentanti dell’industria  della comunicazione (Tv, cinema, telecomunicazioni, internet), un patrimonio del Paese che va dalle emozioni della fiction alle reti di distribuzione mobile.

Il mondo – dicono gli organizzatori – sta cambiando molto in fretta e con esso la nostra vita quotidiana. La tecnologia è ormai presente nel nostro agire quotidiano, ma sappiamo che non è una gara individuale. È un processo che investe l’intero sistema-Paese. Percepiamo che vinceremo, se sapremo orientare il cambiamento, se sapremo sviluppare l’innovazione, aprendoci a nuovi saperi ed accrescendo i patrimoni di conoscenza. Sappiamo che dobbiamo riuscire a farlo, se non vogliamo diventare una periferia del mondo in cui viviamo”.

 

La Tv, internet, il cinema, i servizi avanzati di telefonia, hanno la responsabilità dei contenuti che veicolano: creano nuovi modelli culturali, generano nuove relazioni tra le persone, sollecitano nuove percezioni del mondo, stimolano la crescita economica. I giovani, le famiglie, il mondo del lavoro, le imprese, le università e le istituzioni sono gli attori e i luoghi dove il confronto sull’innovazione e il cambiamento si concretizza nelle azioni quotidiane delle persone.

 

I lavori verranno aperti da Luca Barbareschi, Vice Presidente IX Commissione Trasporti,Poste e Telecomunicazioni.

Si passerà quindi alla discussione su “Contenuti, creatività, emozioni“. Presenti Carlo Bixio, Vice Presidente APT; Fabrizio Del Noce, Direttore Rai Fiction; Paolo Ferrari, Presidente ANICA; Giancarlo Leone, Vice Direttore Generale Rai; Giampaolo Letta, AD Medusa Film; Gina Nieri, Consigliere Amministrazione Mediaset; Andrea Scrosati, Vice Presidente SKY; Giovanni Stella , AD La7. Modera Raffaele Barberio direttore di Key4Biz.

 

Subito dopo si passerà alla sezione “Giovani, presente, futuro” con la partecipazione dello scrittore Giordano Bruno Guerri; Massimiliano Magrini, AD Google Italia; Thalita Malagò, Direttore Generale AESVI; Ida Magli, Antropologa; Giovanni Minoli, Direttore RAI Educational; Andrea Purgatori, Sceneggiatore; Stefano Quintarelli, Presidente Eximia.

 

Successivamente si discuterà di “Reti, tecnologie, istruzione“. Presente il presidente dell’Agcom Antonio Catricalà; Oscar Cicchetti, Telecom Italia DG Business Strategies; Paolo Bertoluzzo, AD Vodafone Italia; Luigi Gubitosi, AD Wind; Mauro Moretti, AD Ferrovie dello Stato; Vincenzo Novari, AD 3 Italia; Mario Rosso, AD Tiscali; Giancarlo Elia Valori, Presidente Sviluppo Lazio.

 

“La politica – hanno detto in conclusione gli organizzatori – deve riscoprire la responsabilità delle scelte e degli indirizzi della società dell’informazione, guardando alle esigenze del Paese, piuttosto che alle convenienze di breve durata. La tecnologia cambia gli oggetti del nostro vivere quotidiano, ma saranno sempre le persone a cambiare il mondo in cui vivono. Oggi più che mai il futuro è nelle nostre mani ed è un appuntamento a cui non possiamo mancare”.    

 

 

  

 

Scarica il pdf con l’Agenda completa degli speaker dei tre panel

    

Per ragioni organizzative è indispensabile registrarsi all’indirizzo 7ottobre@key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia