Il social networking diventa mobile: arriva il MySpace per BlackBerry

di |

Mondo


BlackBerry

MySpace, il social network di Fox Interactive Media, e Research In Motion (RIM) hanno annunciato una collaborazione per sviluppare un servizio MySpace Mobile da integrare negli smartphone BlackBerry.

La nuova applicazione – MySpace for BlackBerry – è ottimizzata per offrire numerosi dati e contenuti agli utenti in movimento, coniugando le principali componenti di social networking di MySpace con la piattaforma BlackBerry per fornire messaggi istantanei push-based agli utenti di entrambe le società. L’applicazione sarà disponibile da ottobre in tutti i mercati dove è presente BlackBerry a livello mondiale.

 

Nell’ambito di questo accordo, inoltre, RIM sta creando un profilo della community di BlackBerry su MySpace per consentire agli utenti di avere sempre accesso alle notizie, ai contenuti, video, giochi, suonerie, skin e ad altre interessanti funzionalità legate agli smartphone BlackBerry.

 

Il mobile social networking è in crescita: secondo le previsioni degli analisti, entro il 2010 oltre 800 milioni di persone in tutto il mondo accederanno ai social network attraverso i loro telefoni cellulari, mentre si attesta attorno agli 82 milioni il dato registrato da eMarketer per il 2007. In un’epoca in cui i social network si stanno ritagliando un ruolo sempre più centrale nell’esperienza mobile degli utenti consumer, RIM e MySpace sono pronti a fornire ai clienti un accesso più diretto e costante ai loro servizi preferiti.

 

“MySpace e RIM sono all’avanguardia nell’evoluzione del mobile social networking”, ha dichiarato Chris DeWolfe, Chief Executive Officer di MySpace. “Questa partnership consentirà a milioni di utenti degli smartphone BlackBerry di utilizzare MySpace in movimento e di accedere a contenuti, network di amici e aggiornamenti sul loro status o umore, sempre e ovunque”.

“Non ci sorprende che gli utenti BlackBerry siano stati subito pronti a cogliere le nuove tendenze in ambito mobile e molti dei nostri clienti si stanno dimostrando particolarmente favorevoli al mobile social networking in quanto parte integrante del loro modo di comunicare, nonché della vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Jim Balsillie, Co-CEO di Research In Motion. “MySpace è stato uno dei primi siti di social networking a capire questa esigenza e siamo entusiasti di unire le nostre forze per continuare ad evolvere e migliorare, giorno dopo giorno, i servizi dedicati alla nostra base comune di utenti”.

 

La partnership con RIM è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di MySpace a considerare la mobility tra gli elementi portanti della propria strategia di mercato globale.

Questo annuncio, infatti, è successivo al lancio del sito mobile di MySpace http://m.myspace.com, il cui design è stato recentemente rivisto e che vanta attualmente più di due milioni di visitatori unici al giorno solo da cellulare.

A livello mondiale, MySpace ha stretto più di 27 accordi con live carrier in 20 Paesi affinché i clienti possano connettersi al social network in qualsiasi momento, ovunque essi si trovino.