Vodafone: al via la strategia Colao. Verizon sotto il diretto controllo dell’Ad e Michel Combes alla guida dell’Europa

di Alessandra Talarico |

Mondo


Vittorio Colao

Arrivato al vertice Vodafone lo scorso 31 luglio, Vittorio Colao ha iniziato a delineare la propria strategia – volta a confermare la leadership del gruppo nella telefonia mobile mondiale e ad espandere la sua portata anche a nuovi mercati e nuovi servizi – annunciando una serie di modifiche alla struttura organizzativa e nuove nomine ai piani alti.

 

Dal 1° ottobre, alla testa delle attività europee del gruppo arriverà il francese Michel Combes, attuale numero uno di TDF (Telediffusion de France, uno dei principali broadcaster francesi) alla cui guida verrà sostituito da Patrick Babin.

 

Nel ruolo di Ad per la regione, Combes sarà responsabile dell’insieme dei mercati europei e delle divisioni Global Marketing, Global Technology e Vodafone Business Services. Combes si unirà inoltre al comitato esecutivo.

 

A livello internazionale, il gruppo ha quindi reso noto che l’asset americano – Verizon Wireless – non sarà compreso in nessuna regione operativa e ricadrà direttamente sotto la gestione di Vittorio Colao, Andy Halford e Terry Kramer.

Vista la sua “importanza strategica e finanziaria”, spiega una nota della società, “la divisione sarà gestita direttamente al massimo livello” dall’Ad.

 

Kramer diventerà con effetto immediato direttore della strategia e del business improvement. In questo ruolo egli sarà responsabile della strategia di sviluppo, per le iniziative volte a migliorare la produttività e l’efficienza di tutto il Gruppo, nonché della governance e del coordinamento dei rapporti con Verizon Wireless. Kramer manterrà anche il suo attuale ruolo di Direttore Risorse Umane del Gruppo, finchè la società non designerà il suo successore.

   

Negli ultimi due anni, Combes è stato presidente e Ceo del gruppo TDF, il principale distributore di contenuti audiovisivi d’oltralpe. In precedenza aveva coperto ruoli dirigenziali anche nell’ex operatore storico francese France Télécom.

La sua carriera – spiega Vodafone in una nota – “è stata costellata da progetti di trasformazione in grado di combinare crescita ed efficienza operativa”.

 

L’esperienza e il talento di Combes sono stati lodati da Colao, che si dice sicuro che “egli porterà una significativa esperienza a Vodafone, dato il suo impressionante background nel campo delle di telecomunicazioni e dell’impresa”.

 

Vodafone ha inoltre annunciato la riorganizzazione della regione EMAPA (Europa orientale, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico), in due aree: la prima raggrupperà l’Europa e l’Africa, la seconda l’Asia-Pacifico.

Paul Donovan, attuale Ad dell’area EMAPA, lascerà il gruppo con effetto dal 1° gennaio 2009.