RFID: Alcatel-Lucent lancia tikitag. Gli oggetti del mondo reale connessi alle applicazioni online

di |

Mondo


RFID

Alla conferenza DEMOfall 08 di San Diego, Alcatel-Lucent Ventures ha lanciato tikitag, un servizio sperimentale – frutto dell’innovazione dei Bell Labs – rivolto al grande pubblico.

tikitag, attraverso   la tecnologia Near Field Communication (NFC) – un’evoluzione dell’RFID per la connessione a breve distanza di terminali elettronici – permetterà a utenti e sviluppatori di applicazioni di connettere oggetti di uso quotidiano a servizi e applicazioni online. 

 

La tecnologia NFC ha un raggio d’azione fino a circa 10 centimetri e permette uno scambio di dati tra dispositivi elettronici in maniera touch-based, cioè non appena li si sfiora.

 

Diverse, dunque, le possibili applicazioni di tikitag: in casa, per esempio, è possibile collegare un giocattolo con una favola online. Il visitatore di una galleria può utilizzare il suo cellulare NFC per leggere gli approfondimenti di Wikipedia sull’autore delle opere che vede. Una società di pulizie può confermare di aver effettuato correttamente il lavoro in una stanza, semplicemente passando un cellulare NFC su un tag collocato nella stanza stessa.

 

Il tutto semplicemente toccando un oggetto che contiene un chip NFC con un terminale compatibile, ad esempio un telefonino.

I trasmettitori RFID (Radio Frequency Identification) utilizzati da NFC possono infatti essere facilmente applicati praticamente a qualunque oggetto e, quando attivati da un lettore in un terminale mobile o un computer, rimandano un segnale identificativo univoco.

 

Secondo le previsioni di Strategy Analytics, il mercato NFC crescerà in modo sostenuto nei prossimi anni. La società di consulenza stima che nel 2012 saranno 250 milioni i telefoni compatibili con NFC nel mondo.

 

“Negli ultimi anni c’è stata una rapida crescita dei contenuti, in termini di ampiezza e di tipologia – molti legati ad oggetti, eventi o attività del mondo reale”, ha detto Anthony Belpaire, General Manager dell’ Alcatel-Lucent venture tikitag. “Ma come connettere questi contenuti a un biglietto da visita, per esempio, o al poster di un concerto o a un’opera d’arte? tikitag è la soluzione,” ha aggiunto.

 

Le applicazioni mobili NFC ‘contactless’ permettono infatti agli utenti di effettuare piccoli pagamenti, come l’acquisto di un biglietto per il treno, il bus o la metropolitana, di entrare a un concerto o a una partita semplicemente passando il cellulare davanti a uno scanner.

 

tikitag fornisce un API flessibile che permette alle terze parti di customizzare e integrare funzionalità tikitag nella loro offerta – sia estendendo le loro applicazioni sia creandone di nuove, in grado di interagire con oggetti fisici. Nello stesso tempo possono promuovere la loro offerta sul sito di tikitag.

 

Cuore del servizio tikitag è l’Application Correlation Server (ACS) di tikitag, che gestisce il collegamento tra un tag NFC e l’azione corrispondente da lanciare. Quando un terminale abilitato (PC, Mac o cellulare NFC-enabled) tocca il tag NFC, automaticamente si connette all’ACS di tikitag. L’ACS a quel punto indirizza il terminale abilitato a Internet verso i contenuti o le applicazioni appropriate.

 

Una versione beta di tikitag sarà disponibile dal 1° ottobre 2008 sui siti di commercio elettronico. Questa versione comprenderà un lettore NFC (da connettere via USB), dei tag elettronici e un accesso a una community online dove gli utenti potranno creare e condividere le applicazioni tikitag, nuove o già esistenti.

Le applicazioni scaricabili inizialmente disponibili potranno collegare i tag NFC a indirizzi Internet, i souvenir dotati di tag a un album fotografico, una foto al proprio profilo sul social network Netlog o ancora lanciare un’applicazione per ascoltare la musica semplicemente avvicinando un oggetto dotato di tag.

 

“Condividere gadget e oggetti collegandoli al proprio profilo online migliora l’esperienza di ‘community’ sia online che nel mondo reale,” ha affermato Lorenz Bogaert, CEO di Netlog, primo portale sociale europeo.

 

Lo starter kit tikitag in versione beta sarà disponibile su siti di commercio elettronico, come Amazon.com al prezzo di 49,95 USD (comprende il lettore NFC, 10 tag NFC e l’accesso alla community di tikitag). (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia