Mercato media: Mediaset tra le sei società interessate all’acquisto della Pay TV della spagnola Prisa  

di Raffaella Natale |

Spagna


Mediaset

Mediaset sarebbe tra le sei società interessate all’acquisto di Digital+, divisione di Tv satellitare della spagnola Prisa.

Prisa, che è in trattative con Telefonica, France Telecom, Vivendi, Mediaset, Telefonos de Mexico e News Corp, ha chiesto di presentare offerte preliminari a metà settembre. Quindi verrà aperta la due diligence per un ristretto numero di offerenti.

La società, che ha lanciato con successo un’Opa sul gruppo televisivo Sogecable, sta infatti valutando differenti possibilità strategiche, compresa la vendita – totale o parziale – della Pay TV.

Sogecable è stimata sul mercato intorno ai 3,87 miliardi di euro. Il direttore Juan Luis Cebrian ha parlato di una cessione che porterebbe nuova linfa alle casse esangui del gruppo che ha registrato un debito di 3 miliardi di euro.

Sogecable è un gruppo televisivo che possiede due poli, uno per la Tv gratuita, Cuatro, e uno per quella a pagamento, Digital+, che trasmette in Spagna la francese Canal +.

Gli osservatori speculano da tempo sull’intenzione di Prisa di vendere Digital+, per mantenere solo il controllo di Cuatro e riorganizzare la propria attività audiovisiva appoggiandosi interamente a quest’ultima.

Al momento, stando a quanto afferma Juan Luis Cebrian, non sarebbe stata avviata alcuna trattativa con eventuali acquirenti. Ma secondo indiscrezioni alcune società, come Vivendi che controlla Canal+ e Rupert Murdoch attraverso la britannica BSkyB sarebbero interessati a Sogecable.

Vivendi, in occasione della presentazione dei dati semestrali, non ha però fornito ulteriori dettagli sull’eventuale operazione con Digital+.

Prisa, oltre a essere l’editore del primo quotidiano spagnolo El Pais, ha un impero che dalla Spagna si estende al Portogallo, all’America Latina, agli Stati Uniti. La società detiene anche una partecipazione del 15% nel giornale francese Le Monde.

Ieri 7 settembre 2008 è venuto a mancare il prof. Carlo Mario Guerci.

Il direttore e la redazione di Key4biz si uniscono al dolore della famiglia, ricordandolo insieme a tutti coloro che ne hanno apprezzato la vivida intelligenza e le straordinarie qualità umane e professionali.

Chi era Carlo Mario Guerci

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia