Contenuti online: grande successo in Francia per le Olimpiadi in diretta web

di Raffaella Natale |

Francia


Olimpiadi di Pechino

Gli internauti francesi non hanno esitato ad alzarsi al mattino presto per seguire le Olimpiadi di Pechino. A rivelarlo sono i dati raccolti da uno Studio di Médiamétrie-eSat che riguarda l’impatto dei Giochi Olimpici sugli accessi al web.

Visto il fuso orario, nel periodo considerato (8-24 agosto), tra le 5 e le 6 del mattino si sono registrate più del doppio delle visite su una lista di siti di sport considerati dalla Ricerca, rispetto allo stesso periodo e alla stessa fascia oraria nel 2007.

Il picco degli accessi si è avuto tra le ore 13 e le 14 con l’81% delle visite aggiuntive rispetto allo scorso anno.

In linea generale, a dispetto della tradizionale pausa estiva, i francesi che si sono collegati a internet sono stati molto più numerosi (comprese le connessioni mobili): i siti considerati (Europe 1, Eurosport, France 2, France 3, France 4, Le Figaro, L’Equipe e RMC) hanno registrato una media del 60% al giorno di visite supplementari.

 

Venerdì 22 agosto si è registrato il maggior numero di connessioni con l’82% di accessi in più rispetto a un venerdì di agosto dello scorso anno.

In quel giorno, la Francia ha ottenuto una medaglia d’oro nel ciclismo BMX con Anne-Caroline Chausson, mentre la squadra francese di pallamano si qualificava per la finale.

Tra l’altro, le performance degli sportivi francesi e le cerimonie d’apertura e chiusura hanno naturalmente generato un picco di accessi da parte dei francesi.

 

Il 14 agosto, giorno in cui Alain Bernard ha conquistato la medaglia d’oro nella finale dei 100 stile libero, poco prima delle ore 5 del mattino, si sono registrate più visite tra le 5 e le 6 che nell’agosto dello scorso anno.

Sui siti considerati, si sono evidenziate quasi 7.000 visite generate da keywords contenenti “Alain Bernard”, 18 volte in più dei giorni precedenti.

 

Il 24 agosto, ultimo giorno delle Olimpiadi, quando la Francia ha vinto l’oro contro l’Islanda, i siti di sport registravano quasi 3.000 visite grazie alla parola chiave come “handball”, cioè tre volte di più che la prima settimana dei Giochi Olimpici (8-17 agosto).

Infine, per la cerimonia d’apertura l’8 agosto, si sono contati tra le ore 14 e le 15 (ora di inizio della cerimonia) un numero di viste raddoppiate che un venerdì dell’agosto 2007 alla stessa ora.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia