Key4biz

Scuola e informatica: due istituti italiani vincono il concorso mondiale Autodesk. Scaricati dal sito 550 mila software di progettazione

Italia


Autodesk (NASDAQ: ADSK) annuncia i vincitori della competizione internazionale Build Something Student Design, concepita per supportare e incoraggiare la nuova generazione di professionisti della progettazione in tutto il mondo. Durante la gara, studenti di architettura, ingegneria civile e meccanica, industrial design e animazione 3D da università e scuole tecniche del mondo hanno avuto l’opportunità di esprimere il proprio talento e dimostrare le proprie competenze scientifiche, grazie anche all’utilizzo delle tecnologie digitali Autodesk.

 

I team di studenti provenienti dalla Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università La Sapienza di Roma e dall’Istituto Tecnico Industriale “Righi” di Treviglio (BG) sono i vincitori rispettivamente nelle categorie “Progettazione di infrastrutture di ingegneria civile” con un progetto complesso di svincolo stradale e “Progettazione Meccanica e Industriale” con un’idea di un robot capace di arrampicarsi autonomamente in tubature per manutenzione o verifiche.

 

Paolo Zambon, Marketing Manager Education per Autodesk Europa, Medio Oriente e Africa, ha sottolineato che “In un momento in cui la scuola italiana, il governo e le maggiori organizzazioni industriali si interrogano su come richiamare gli studenti italiani alle discipline tecnico-scientifiche e la buona conoscenza della lingua inglese quali fattori fondamentali per guidare lo sviluppo economico, culturale e industriale del Paese”.

“L’esempio positivo di studenti italiani – ha aggiunto – che si affermano davanti a colleghi delle più eccellenti scuole tecnologiche internazionali è di buon auspicio e conferma l’esistenza di talenti, ottimi docenti e studenti, centri di eccellenza e impegno anche in Italia”.

 

Questa doppia vittoria italiana lancia un segnale positivo rispetto al bilancio dell’anno scolastico 2007/2008, conclusosi col segno negativo per quanto riguarda il rapporto tra gli studenti italiani e le discipline scientifiche. Il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, a fine anno scolastico, ha dichiarato: “Si deve purtroppo prendere atto che la matematica (seguita da fisica, chimica e biologia) costituisce, per la scuola italiana, un’autentica emergenza didattica. Il problema accomuna gli studenti dell’intera penisola, senza distinzione di sesso, tipologia di scuola o dislocazione geografica. Forse è il momento di chiedersi se non siano necessarie la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie d’insegnamento”.

 

“Autodesk da anni è impegnata a supportare l’educazione tecnico-scientifica in vari modi – continua Paolo Zambon –  ad esempio, attraverso l’accesso completamente gratuito per tutti i docenti e studenti italiani e mondiali alle proprie soluzioni di punta, adottate da milioni di utenti professionali; il materiale didattico on-line sviluppato insieme alle migliori università mondiali – fruibile anche da casa, in linea con gli eBook che saranno introdotti l’anno prossimo nelle scuole italiane dalla corrente legge finanziaria; il supporto ai docenti con incontri di formazione gratuita per il loro aggiornamento, il collegamento con il mondo industriale alla ricerca spasmodica di nuovi ingegneri e tecnici”.

 

Per partecipe alla gara, gli studenti si sono iscritti alla Student Engineering and Design Community di Autodesk. A partire dal suo lancio nel settembre 2006, questa community internazionale ha attratto più di 310 mila persone in ogni parte del mondo. Creato allo scopo di offrire agli studenti l’accesso agli strumenti necessari alle loro future carriere nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria civile e meccanica, dell’industrial design e dell’animazione, il sito offre la possibilità di scaricare gratuitamente i software di progettazione Autodesk, di far tesoro delle abilità e delle esperienze di colleghi e insegnanti, così come dei professionisti Autodesk. Ad oggi, studenti e università hanno scaricato più di 550 mila software di progettazione.

Exit mobile version