Internet a misura di bambino: debutta Mypage.it, primo sito web 2.0 pensato e sviluppato per i più piccini

di |

Italia


Internet e minori

E’ online in versione beta mypage.it, il primo sito web 2.0 italiano pensato e sviluppato per i bambini e le bambine dai 5 anni in su.

Come informa una nota, da oggi creare pagine internet diventa un gioco da ragazzi: su mypage.it i piccoli utenti possono costruire la loro pagina web in modo facile e intuitivo. Hanno così un indirizzo internet personale da condividere con i propri amici, dove esprimere sé stessi e raccontare le proprie passioni. Lo spazio degli utenti è infatti completamente personalizzabile e può essere aggiornato costantemente dando vita a un gioco che si rinnova continuamente.

 

Grazie agli strumenti offerti da mypage.it, con pochi click i bambini possono scegliere il look della propria pagina: lo sfondo, le icone, i suoni e perfino il logo di mypage.it. Le pagine create (fino a 8 per bambino) vengono poi arricchite usando i kidget, i giocattoli digitali di mypage.it.

 

Attraverso i kidget i bambini possono dedicarsi a una vasta gamma di attività: disegnare, colorare, leggere, scrivere, giocare, guardare video… Nel kidget box, in costante crescita, vengono raccontati tutti gli interessi dei giovanissimi (dallo sport alla natura, dalla moda alla musica) e trovano spazio alcuni dei personaggi più amati dai bambini. 

Tra i tanti contenuti, gli utenti di mypage.it trovano infatti i video del programma Trebisonda (RaiTre), gli Straspeed (la nuova promozione di Kinder e Ferrero), i disegni da colorare e i giochi di SpongeBob e Dora l’Esploratrice (Nickelodeon), lo “sfoglialibro” della pluripremiata saga di Timothée De Fombelle Tobia (San Paolo Edizioni), le curiosità scientifiche di Editoriale Scienza, i book-trailer di Orecchio Acerbo e i consigli di lettura di Andersen, la rivista punto di riferimento in Italia per la letteratura per ragazzi.

 

Scegliendo la grafica e i contenuti i bambini rendono così personali le loro pagine. Si stimola dunque un approccio attivo e creativo nei confronti delle nuove tecnologie e allo stesso tempo si forniscono ai bambini le basi per diventare utenti di internet attenti e critici. I contenuti educational del sito, poi, permettono al bambino di imparare in modo nuovo e multimediale.

 

“I bambini – si legge ancora nella nota – muovono i primi passi in internet in un ambiente divertente e stimolante, ma anche sicuro. Mypage.it garantisce la sicurezza dei suoi utenti grazie a una serie di sofisticati strumenti di controllo e monitoraggio. Con il Parental Control di mypage.it i genitori possono condividere l’esperienza online del figlio e monitorare le sue attività sul sito. Mamma e papà possono poi limitare il tempo di permanenza del bambino sul sito e abilitare o disabilitare certe funzioni (scrivere testi, caricare immagini, fare il download di materiali…) a seconda del grado di libertà che ritengono più opportuno dare al bambino”. 

 

Inoltre, per una maggior tutela dei suoi piccoli utenti, mypage.it non offre alcuno strumento di contatto diretto tra gli utilizzatori del sito e non viene richiesta nessuna informazione che permetta il loro riconoscimento né in fase di registrazione né in un secondo momento.

Sviluppato da un team di lavoro che da oltre 10 anni si occupa della produzione di contenuti multimediali per l’infanzia, con la consulenza di psicologi e psicoterapeuti infantili, mypage.it è un prodotto completamente “made in Italy”. Nei prossimi mesi saranno online anche le versioni inglese e francese. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia