Accendete e telefonate: arriva il Bic Phone, primo cellulare quasi ‘usa e getta’

di Alessandra Talarico |

Francia


Bic Phone

Dopo le penne, i rasoi, gli accendini usa e getta, la Bic ha deciso di lanciarsi nella telefonia mobile, producendo un cellulare pronto all’uso insieme a Orange.

 

A un primo colpo d’occhio, il telefonino rimarca le caratteristiche dei più celebri prodotti della casa francese specializzata in articoli di cancelleria: colori acidi (verde e arancio), imballaggio in blister, prezzo contenuto (49 euro), ma non sarà usa e getta.

 

L’azienda dice di voler puntare ai ‘refrattari del telefonino’, in particolare agli utenti più anziani: il telefonino è letteralmente “100% pronto all’uso” e sarà venduto completo di batteria carica, carta sim inserita e 60 minuti di traffico telefonico inclusi da spendere entro due mesi dall’acquisto del cellulare.

 

Per poter utilizaare il traffico gratuito, l’utente dovrà registrarsi al servizio clienti Orange. Il numero di telefono, incluso nel pack, è valido almeno 12 mesi a partire dall’attivazione della linea.

 

Fabbricato dalla cinese TCL, che sfrutta il marchio Alcatel Mobile, il telefonino ricaricabile non prevede la stipula di un contratto e si concentra sulle funzioni essenziali: fare e ricevere telefonate e inviare sms.

 

Il Bic phone sarà venduto nelle tabaccherie e nelle edicole francesi a partire dal 7 agosto e risponderà anche, sottolinea la società in una nota, ad esigenze specifiche come la necessità di disporre di un telefonino di riserva per gli usi più disparati: vendere l’appartamento o la macchina senza intasare il numero telefonico principale, come cellulare di emergenza da tenere in auto, in caso di batteria scarica o anche, dato che non è previsto contratto, anche come opzione per evitare i costi di roaming quando ci si trova all’estero.

 

Con le sue funzioni ultra semplici, il telefonino Bic punta a sedurre quel 20% di utenti francesi che ancora non possiedono un cellulare e che sono, per la maggior parte, anziani.

Un mercato che interessa sempre più gli operatori: Brasil Telecom ha sviluppato un telefonino associato a un servizio ad hoc.

 

E in Europa dovrebbe arrivare a breve anche il telefonino usa e getta della Hop-On, azienda californiana che distribuisce il gadget negli Usa già dal 2002. 

 

La società ha fatto sapere di aver ricevuto ordini dall’Europa per 150 mila telefonini HOP 1900 Grafitti, venduti a un prezzo di circa 15 euro.